SEMINARIO DI EDUCAZIONE NUTRIZIONALE
cod. AZ1010833

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rossella MONTANARI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’alimentazione umana rappresenta un argomento molto complesso e la sua rilevanza in ambito medico è ampiamente riconosciuta sia a livello preventivo, sia a livello clinico. Lo scopo del corso è di fornire la comprensione dei maggiori meccanismi in grado di condizionare e influenzare il comportamento alimentare e le basi della nutrizione, al fine di orientare gli studenti verso processi di educazione alla nutrizione e di empowerment nella gestione delle principali patologie in cui l’alimentazione svolge un importante ruolo di cura. Il perfezionamento delle conoscenze, attraverso l’approfondimento dei diversi aspetti che caratterizzano la nutrizione umana, rappresenta una condizione essenziale del prendersi cura e indispensabile per orientare i professionisti ad un linguaggio comune in tale ambito.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Favorire e facilitare lo studente a comprendere l’importanza dell’alimentazione e della nutrizione nel processo di prevenzione primaria e nei processi di cura al fine di tutelare e migliorare la qualità di vita delle persone. Lo studente deve acquisire competenze sui diversi aspetti che caratterizzano la nutrizione umana compreso il ruolo dei nutrienti e l’importanza di un loro adeguato bilanciamento in base ai fabbisogni calorico – nutrizionali del singolo e delle collettività in condizioni di salute o di malattia.

Programma esteso

- L’educazione alimentare e i fattori che influenzano il comportamento alimentare
- I principi nutritivi e le loro principali funzioni
- Principali caratteristiche degli alimenti e relativa suddivisione in gruppi alimentari.
- BMI e la malnutrizione per difetto e per eccesso.
- Prevenzione della malnutrizione nelle persone istituzionalizzate.
- Fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasce di età (LARN, Linee Guida).
- Corretta alimentazione in condizioni fisiologiche nelle diverse fasce d’età e nell’anziano fragile.
- L’alimentazione nelle principali patologie
- Obesità e intervento medico nutrizionale
- Diabete, intervento medico nutrizionale e importanza dell’indice glicemico e del carico glicemico
- Insufficienza renale e trattamento medico nutrizionale
- Malattie Cardiovascolari e trattamento medico nutrizionale
- Disfagia, intervento medico nutrizionale e cenni di nutrizione artificiale.
- Criteri per l’elaborazione dei menù, le modalità di preparazione, l’importanza del porzionamento,
la distribuzione del pasto e la sicurezza alimentare.
- Il dietetico ospedaliero.
- Discussione di casi clinici

Bibliografia

- Educare il paziente - un approccio pedagogico Jean Francois D'Ivernois - Remì Gagnayre - Mc Graw Hill

- Educazione Terapeutica - metodologia e applicazioni Annamaria Ferraresi - Roberto Gaiani - Monica Manfredini - Carocci Faber
In aula saranno comunicati i link di approfondimento degli argomenti trattati

SINU, LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV Revisione. SICS Editore 2014.

CREA (Centro di Ricerca Alimenti e nutrizione) - Linee Guida per una Sana Alimentazione - Revisione 2018 - Ministero della Salute

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporti visivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Elaborato finale

Altre informazioni

La frequenza è obbligatoria per l'80% delle lezioni.
Ulteriori informazioni saranno fornite su Elly a inizio corso.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -