Obiettivi formativi
Il settore che raccoglie le Aziende Non Profit nel nostro Paese e' in evoluzione. La consapevolezza del ruolo delle Aziende Non Profit nell'economia locale e nazionale è ormai unanimemente riconosciuta e, anzi, considerata fattore di sviluppo sociale ed economico. Il funzionamento delle Aziende Non Profit e' regolato da modalita' normative che spesso non considerano le reali esigenze delle stesse. Il corso vuole approfondire le caratteristiche specifiche del funzionamento delle Aziende Non Profit e perseguire i seguenti obiettivi formativi:
I) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei processi decisionali e gestionali propri degli enti non profit, comprensione dei particolari sistemi di misurazione, individuazione dei tipici processi di cambiamento. Comprensione della governance e delle conseguenze sulla gestione, comprensione del ruolo degli stakeholders e della influenza sulla organizzazione.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente alla fine del corso saprà analizzare un caso in modo chiaro valutando l’economicità dell'ente non profit. Sarà in grado di costruire un caso aziendale di ente non profit mettendo in evidenza tutti gli specifici aspetti.
III) Autonomia di giudizio
Analizzare le caratteristiche salienti dei processi di un ente non profit individuando i punti di forza e i punti di debolezza nel medio e breve periodo.
IV) Abilità comunicative
Lo studente potrà esprimersi in modo corretto con il management degli enti non profit e sarà in grado di comunicare in modo appropriato sui punti di forza e debolezza.
V) Capacità di apprendere
Lo studente sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le caratterizzazione di un ente non profit.