ADVANCED MANAGEMENT ACCOUNTING
cod. 1006230

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea CILLONI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze attinenti le metodiche avanzate di Budgeting, Performance Analysis e Costing.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare l’analisi dei costi di produzione e, più in generale, determinare il valore di un ‘oggetto di costo’ mediante l’impiego dei sistemi di costing avanzati. Al pari lo studente sarà in grado di interpretare e applicare sistemi avanzati di budgeting, di analisi delle performance e di reporting. Infine, lo studente avrà acquisito la capacità di applicare e utilizzare alcuni software utili al M.A.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative di sistemi alternativi di costing, dei programmi aziendali (anche flessibili) e dei moderni sistemi di reporting, anche mediante l’acquisizione di un modello interpretativo idoneo per un eventuale approfondimento della materia.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.

Prerequisiti

Per poter affrontare il corso di contabilità direzionale avanzata gli studenti devono aver frequentato con profitto e/o possedere adeguate basi di "Programmazione e controllo". Inoltre sono suggeriti come prerequisiti i corsi di Contabilità generale e di statistica. Di rilievo la conoscenza di MS Excel.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende approfondire lo studio della “Strategic Management Accounting”, ovvero di specifici topics avanzati di contabilità direzionale, anche in conformità a quanto previsto dall’Institute of Management Accountants, IMA e dal Chartered Institute of Management Accountants, CIMA.

In particolare si tratteranno i seguenti argomenti:
1. Advanced Budgeting: Flexibilization and Probabilistic Analysis.
2. Strategic Performance Measurement: Reporting, and Business Intelligence.
3. Advanced Costing Systems, e Allocation of Capacity Costs.
Gli argomenti sono trattati avvalendosi di software, e.g., Solver (add-in di MS-Excel), Wolfram Alpha, e altri.

Programma esteso

Bibliografia

Cilloni A., Stochastic Budgeting, And Advanced Cost Systems, 2024, Giappichelli Editore.
Optional Readings
Horngren C. T. et alii, Introduction to Management Accounting, 17th Global Edition, Pearson Publishing.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e discussioni di casi aziendali.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni dei casi di studio avranno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma scritta, con la possibilità di una verifica anche orale a tutti o parte degli studenti partecipanti, qualora gli esiti della prova scritta non consentano una efficace valutazione della preparazione individuale. La prova scritta si compone di due parti.
La prima riguarda la parte teorica in materia di Management Accounting (Budgeting, Performance Evaluation, and Costing) e si compone di un quesito aperto (per il quale si richiede una risposta ampia valutata 5 punti) e sei quesiti brevi (MCQ, TFQ o short essay), valutati ciascuno due punti per un totale di 12 punti.
La seconda, di natura pratica, è composta da un esercizio di Budgeting e/o di Performance Evaluation, nonché di Costing ed è valutato 15 punti.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.
La prova può prevedere l’utilizzo di elaboratori elettronici.

La conoscenza e la capacità di comprensione (a) saranno accertate mediante la domanda ampia, che intende valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi; le domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti e sono finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal programma. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (b), l’autonomia di giudizio (c), e la capacità di apprendere (e) verranno accertate sia attraverso il quesito aperto formulato in modo da richiedere allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti sia tramite l’esercizio che richiede l’applicazione delle nozioni di budgeting e/o performance analysis e costing. Le abilità comunicative (d) verranno accertate mediante il quesito aperto per il quale è richiesto un linguaggio appropriato.

Le due parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media del voto conseguito nelle due parti. È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame. La lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottenuto una valutazione piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile