Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una avanzata comprensione del ruolo della prevenzione, in un’ottica igienistica, nella salute umana. La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento di problematiche inerenti l’igiene generale. La seconda parte è rivolta a chiarire le relazioni tra prevenzione ed insorgenza di patologie. Per una migliore comprensione gli studenti verranno coinvolti direttamente attraverso l’analisi di casi-studio.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L'obiettivo didattico consiste nel conseguimento delle conoscenze necessarie per un'analisi critica della relazione tra ambiente e salute umana in un’ottica igienistica. Gli argomenti trattati durante le lezioni frontali vengono affrontati anche attraverso l’analisi di articoli scientifici e casi studio. Tale attività che prevede la collaborazione attiva degli studenti è volta a incrementare non solo le loro abilità di analisi critica ma anche la loro capacità di applicare sia in ambito di ricerca applicata sia nel mondo del lavoro le nozioni acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Il corso è finalizzato ad accrescere la capacità di analizzare in chiave critica le conoscenze più attuali inerenti la complessa relazione tra ambiente e salute
ABILITA' COMUNICATIVE
L'articolazione del corso prevede attività di discussione in aula tese a sviluppare l'attitudine degli studenti a utilizzare le competenze scientifiche acquisite a supporto delle proprie argomentazioni.
L’analisi critica di articoli scientifici e dei casi studio sia durante le lezioni che durante l’esame orale, permette allo studente di sviluppare abilità comunicative sia in un contesto di gruppo che a livello individuale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Le continue evoluzioni della ricerca scientifica ed in particolare nel campo della prevenzione di malattie trasmissibili e non trasmissibili richiedono un aggiornamento continuo delle competenze. Per tale motivo, il corso si prefigge di fornire l'autonomia necessaria per il conseguimento di una più ampia conoscenza e per l'allineamento delle competenze agli avanzamenti della ricerca nel campo dell’igiene.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Igiene si prefigge lo scopo di approfondire tematiche relative alla prevenzione, in un’ottica igienistica. Vengono trattati argomenti inerenti la complessa tematica della sicurezza ambientale, con approfondimenti relativi alla relazione tra corretti/scorretti stili di vita e patologia, in relazione anche agli studi più recenti di genomica ed epigenomica. Vengono inoltre descritti interventi di prevenzione, orientati in particolare alla diffusione di stili di vita corretti.
Programma esteso
-Concetti Generali di Igiene e di Epidemiologia. Stato di salute di una popolazione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Educazione sanitaria. Elementi di demografia e statistica sanitaria.
-Epidemiologia generale: metodologia epidemiologica; fonti di dati epidemiologici. Principali misure usate in Epidemiologia (frequenza, prevalenza, incidenza, tassi grezzi e specifici). Studi Epidemiologici: metodologia descrittiva, analitica, sperimentale.
-Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia: agenti etiologici. Distribuzione temporale e spaziale delle malattie infettive (malattia sporadica, endemica, epidemica, pandemica). Sorgenti e serbatoi di infezione. Portatori. Modalità di trasmissione: contagio diretto, veicoli, vettori. Malattie infettive trasmesse per via aerea, oro-fecale, parenterale e sessuale, da vettori. Profilassi generale: notifica, inchiesta epidemiologica, accertamento diagnostico diretto e indiretto, isolamento. Provvedimenti profilattici relativi: a) all’uomo ed alla collettività (vaccino, siero, immunoglobulino e chemioantibiotico profilassi) b) ai veicoli di infezione (sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisici e chimici) c) ai vettori di infezione (disinfestazione con mezzi meccanici, fisici, chimici).
-Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive. Epidemiologia: etiologia, fattori di rischio, distribuzione e frequenza delle malattie non infettive di interesse sociale in Italia. Prevenzione: primaria (potenziamento delle difese organiche, modifica del comportamento, intervento sull’ambiente), secondaria (screening di massa e selettivi), terziaria (riabilitazione e reinserimento sociale). Le principali patologie croniche non infettive: malattie cardiovascolari, tumori.
-Igiene dell’ambiente e degli alimenti. Aria atmosferica: caratteristiche chimico-fisiche, inquinamento atmosferico urbano (sorgenti, contaminanti, effetti), prevenzione. Acqua per uso umano: caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche; correzione delle acque destinate al consumo umano. Acque reflue urbane: studio delle caratteristiche e delle modalità di depurazione e smaltimento. Rifiuti solidi urbani: classificazione, caratteristiche, modalità di raccolta e smaltimento. Alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari.
Bibliografia
M.Pontello, F.Auxilia
“Igiene, Medicina Preventiva e Salute Globale” Edizioni PICCIN
Metodi didattici
Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali sugli specifici argomenti del programma, con l’ausilio di presentazioni in power point. Verranno inoltre analizzati e discussi in aula alcuni articoli scientifici e casi-studio inerenti le problematiche affrontate. Il materiale didattico proiettato verrà reso disponibile, ciò nonostante è fortemente consigliato l’utilizzo di testi per lo studio individuale.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso un esame finale. L'esame verrà svolto in presenza o a distanza in caso di problematiche significative.
Verrà effettuata una prova orale di tipo tradizionale, che avrà lo scopo di verificare la capacità di comprensione dei diversi argomenti trattati durante le lezioni e le conoscenze acquisite e di evidenziare la capacità da parte dello studente di formulare collegamenti tra i vari argomenti. Riguardo agli articoli scientifici e i casi-studio analizzati in aula, lo studente inoltre dovrà dimostrare di avere buona consapevolezza della problematica scientifica trattata, comprensione degli esperimenti svolti, dei risultati ottenuti e della loro interpretazione. Questo tipo di esame consentirà di valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite a problemi specifici, di collegare le varie nozioni e di darne un giudizio critico e inoltre la sua abilità di comunicare ed esporre le conoscenze apprese.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
-Salute e benessere
-Acqua pulita ed igiene
-Consumo e produzioni sostenibili