Obiettivi formativi
a) Conoscenza della disciplina:
- acquisire gli strumenti minimi indispensabili per confrontarsi in modo critico e autonomo rispetto al tema della tecnica;
- acquisire una solida preparazione di base;
- sviluppare un metodo utile all'approccio di testi filosofici.
b) Capacità applicative
- Sviluppare competenze e capacità di orientarsi nei temi e nella storia della disciplina;
- Sviluppare competenze relativamente alla precisione e pertinenza del linguaggio filosofico;
- Sviluppare competenze di analisi testuale e interpretazione del dettato filosofico;
- Sviluppare capacità di distinguere i contesti e i vari punti di vista presenti in un testo o un tema filosofico;
- Sviluppare capacità logiche di analisi e soluzione di problemi teorici o applicati alla pratica;
c) Competenze trasversali
- Sviluppare capacità di analisi ed esposizione;
- Sviluppare un punto di vista personale e critico su questioni di storia e teoria della disciplina;
- Sviluppare capacità di utilizzare le proprie conoscenze per esaminare e valutare problemi legati al mondo contemporaneo;
- Sviluppare capacità di redigere testi e relazioni su temi di pertinenza.
Prerequisiti
Favoriscono l’approccio alla disciplina competenze di base di storia della filosofia, anche se non sono obbligatorie; inoltre, si richiedono attitudini e competenze di livello intermedio di tipo logico-teorico e linguistico-espressivo.
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso:
"Dopo Heidegger. Senza Heidegger? La filosofia della tecnica alla prova dell’empirical turn"
Descrizione:
proseguendo il percorso inaugurato lo scorso anno, il
corso di filosofia teoretica e della tecnica propone un’introduzione storica e teoretica alla “questione della tecnica”.
se il primo corso aveva tracciato i lineamenti di una filosofia della tecnica, concentrandosi sui protagonisti della "prima generazione di filosofi della tecnica", quest'anno verrà preso in esame il più recente passaggio cruciale in questo campo di studi, risalente ormai a più di quanrant'anni fa: il cosiddetto "empirical turn".
Programma esteso
Titolo del corso:
"Dopo Heidegger. Senza Heidegger? La filosofia della tecnica alla prova dell’empirical turn".
Descrizione:
proseguendo il percorso inaugurato lo scorso anno, il
corso di filosofia teoretica e della tecnica propone un’introduzione storica e teoretica alla “questione della tecnica”.
se il primo corso aveva tracciato i lineamenti di una filosofia della tecnica, concentrandosi sui protagonisti della "prima generazione di filosofi della tecnica", quest'anno verrà preso in esame il più recente passaggio cruciale in questo campo di studi, risalente ormai a più di quanrant'anni fa: il cosiddetto "empirical turn".
Dopo una introduzione generale alla disciplina attraverso il testo di Pansera e il lemma di Scharff, il focus sulla svolta empirica avverrà attraverso l'ormai classico volume curato nel 2001 da Achterhuis, ovvero della sua recentissima traduzione italiana. Da ultimo, un breve approfondimento verrà dedicato (Verbeek e Rosenberger) alla post-fenomenologia (l'approccio che, raccogliendo l'eredità dell'empirical turn, rappresenta l'attuale mainstream in questo campo di studi) e a una breve lettura critica dell'empirical turn e della stessa post-fenomenologia (Cera).
Bibliografia
1) M. T. Pansera, “Tecnica”, Guida, Napoli 2013.
2) H. Achterhuis, “Filosofia della tecnica in America. La svolta empirica”, tr. it. A. Cera, L. Possati, A. Romele, Inschibboleth, Roma 2023.
3) A. Cera,” Beyond the Empirical Turn: Elements for an Ontology of Engineering”, in: «Információs Társadalom», vol-. XX, no. 4, 2020, pp. 74–89 (https://dx.doi.org/10.22503/inftars.XX.2020.4.6).
4) R. Rosenberger / P.-P. Verbeek, “A Field Guide to Postphenomenology”, in: R. Rosenberger and P.-P. Verbeek (eds.), Postphenomenological Investigations: Essays on Human-Technology Relations, Lexington Books, Lahman 2015, pp. 9-41.
5) 2) R. Scharff, “Philosophy of Technology”, in J. Protevi (Ed.), The Edinburgh Dictionary of Continental Philosophy, Edinburgh University Press, Edinburgh 2005, pp. 570-574.
N.B. i materiali indicati ai punti 3, 4, 5 saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma ELLY/classroom del corso.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale in presenza
Altre informazioni
È previsto il ricevimento anche on-line, contattando il docente all'indirizzo agostino.cera@unife.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
punti 4, 5, 10, 12, 13, 14, 15.