STORIA DEL PENSIERO POLITICO
cod. 1004607

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Ambito
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica di alcune tematiche proprie del pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio di alcuni temi della tradizione di pensiero politico occidentale consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici nazionali e internazionali attuali e passati
- Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e i diversi filoni del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni affrontate durante il Corso stesso.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso analizzerà alcuni tra i principali concetti che segnano l’origine e gli sviluppi del pensiero politico occidentale: democrazia, tolleranza e libertà.

Programma esteso

Libertà e democrazia nel pensiero greco. Libertà e tolleranza: il cristianesimo. Hobbes: la libertà naturale e la libertà del suddito. Locke: la libertà garantita dalla legge; tolleranza e libertà di religione. Montesquieu: la libertà costituzionale. Rousseau: la libertà come partecipazione. Constant: la libertà dei moderni. Libertà e democrazia: il ruolo dell’Opinione pubblica
Gaetano Mosca e la scuola elitista.

Bibliografia

1) E. Greblo, Democrazia, Il Mulino, Bologna 2000
2) M.L. Lanzillo, Tolleranza, Il Mulino, Bologna 2001
3) M.L. Lanzillo, (a cura), Libertà, Laterza, Roma-Bari 2008.
4) G. Bedeschi, Opinione pubblica, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Rome 1998, pp. 359-367, reperibile al link:
http://www.treccani.it/enciclopedia/opinione-pubblica_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
5) N. Bobbio, Libertà, in Enciclopedia del Novecento, Treccani, reperibile al link:
http://www.treccani.it/enciclopedia/liberta_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/
6) G. Sartori, Democrazia, in Enciclopedia delle Scienze sociali, Treccani
http://www.treccani.it/enciclopedia/democrazia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
7) N. Matteucci, Costituzionalismo, in Enciclopedia delle Scienze sociali, Treccani
http://www.treccani.it/enciclopedia/costituzionalismo_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

La bibliografia è uguale per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni si prevede di leggere e analizzare alcuni brani di importanti opere del pensiero politico. Alcune letture saranno affidate agli studenti, invitati a presentare li brani in aula.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
L'esame consiste di tre domande su tre differenti argomenti affrontati nell'ambito del'insegnamento. Ogni domanda sarà mirata a far emergere la comprensione e la rielaborazione del tema affrontato. A ciascuna domanda sarà attribuito un valore di 10/30

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -