STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA
cod. 1005445

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Marco BERTOZZI
Settore scientifico disciplinare
Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Ambito
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione di testi di filosofia politica; capacità logiche e analisi critica di argomenti filosofico-politici. Elaborazione di brevi testi, con adeguato utilizzo del lessico filosofico-politico. Capacità di elaborare e comunicare buone argomentazioni, relative ai concetti appresi durante il corso, e di svilupparle in modo autonomo.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Ernst Cassirer e la tecnica dei moderni miti politici.

Programma esteso

Ernst Cassirer (Breslavia 1874-New York 1945) scrisse il suo famoso libro, "Il mito dello Stato", nel suo esilio americano (1941-1945), e il testo fu poi pubblicato postumo, dai suoi allievi, nel 1946. Cassirer affronta il cruciale problema del mito politico, ai suoi tempi, e ci mostra come il mito dello Stato si sia sviluppato, dall'antichità in poi, fino a preparare il terreno all'ascesa del moderno Stato totalitario. Durante il corso, sarà dedicata particolare attenzione al prevalere del pensiero mitico nella filosofia del primo Novecento (Oswald Spengler e Martin Heidegger).

Bibliografia

Ernst Cassirer, "Il mito dello Stato", Milano, SE, 2018.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali. Lo studente dovrà svolgere una esercitazione scritta su un tema concordato con il docente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale, in cui saranno valutate la comprensione e l'analisi critica di testi filosofico-politici. Gli studenti dovranno elaborare un breve testo: la valutazione dei testi scritti si baserà sulla correttezza delle argomentazioni e del lessico filosofico-politico. La comunicazione orale e quella scritta saranno entrambe oggetto di attenta valutazione e concorreranno alla determinazione del voto finale.

Altre informazioni

- - -