PALEONTOLOGIA
cod. 16578

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola MONEGATTI
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i concetti base della paleontologia e le sue applicazioni alle Scienze Geologiche. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di: conoscere e comprendere l’origine, l’evoluzione e l’interazione con i fattori fisici del record fossile; conoscere la distribuzione stratigrafica e paleoambientale del record fossile; applicare le conoscenze morfologiche e fisiologiche di ciascun phylum di invertebrati marini alla classificazione dei fossili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Concetti di base della paleontologia generale e della tassonomia degli invertebrati. Il metodo scientifico. Campi d'indagine e applicazioni della Paleontologia in particolare nell’ambito delle geoscienze

Programma esteso

Paleontologia generale:
• Introduzione alla Paleontologia e suoi campi d'indagine
• Storia della Paleontologia
• Origine della vita ed Evoluzione (teorie, processi, speciazione e estinzioni)
• Tafonomia e icnologia
• Regole di nomenclatura zoologica; Classificazione, tassonomia e sistematica
• Concetti di base di:
– Biostratigrafia, Cronostratigrafia e Geocronologia; Paleoecologia; Paleobiogeografia

Paleontologia tassonomica
Anatomia morfo-funzionale, classificazione, stratigrafia e significato ecologico dei principali phyla di invertebrati:
• Porifera
• Archaeocyatha
• Cnidaria
• Arthropoda (classi Trilobita e Crustacea)
• Mollusca
• Brachiopoda
• Bryozoa
• Echinodermata
• Hemichordata (classe Graptolithina)

Bibliografia

Prothero D.R., 2013. Bringing Fossils to life: an introduction to paleobiology. Columbia University Press
Raffi S., Serpagli E., 1992. Introduzione alla Paleontologia. UTET Ed., Torino.
Allasinaz A., 1999. Invertebrati fossili. UTET Ed., Torino
Milsom C & Rigby S., 2010. Fossil at a glance. Wiley - Blackwell Scientific Publications.
Boardman R.S., Cheetham A.H., Rowell, A.J.L., 1987. Fossil Invertebrates. Blackwell Scient. Public., Oxford-London-Edimburg.
Clarkson E.N.K., 1998. Invertebrate paleontology and evolution. Allen & Unwin

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in aula.
Le slide utilizzate nelle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide, è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dai docenti tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale è effettuata oralmente tramite domande sulla parte teorica di paleontologia generale e sul riconoscimento e classificazione di reperti di invertebrati fossili (paleontologia tassonomica).

Altre informazioni

Durante il corso, potranno essere programmate prove intermedie sul riconoscimento e la classificazione dei reperti fossili (Paleontologia tassonomica) che, se superate tutte con esito positivo, permetteranno di sostenere l'esame orale solo sulla paleontologia generale.
Le date e la modalità di svolgimento delle prove intermedie verranno indicate con anticipo dal docente tramite Elly

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -