STATISTICA
cod. 1003694

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Sara TAGLIAFERRI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Fisica, statistica e informatica

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- comprendere la natura di una variabile osservando la sua distribuzione;
- maneggiare un database semplice;
- leggere in modo critico un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura.

Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base, conoscenze sommarie di Inglese.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla statistica medica. Le tipologie di studio nella ricerca e nella pratica clinica. Statistica descrittiva: variabili qualitative e quantitative. Misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria per le variabili quantitative.La distribuzione normale. Distribuzioni non normali. Asimmetria e curtosi. Test di Kolmogorov-Smirnov e Shapiro-Wilk. Cenni sulla distribuzione binomiale. Statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione normale: il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student. Confronto tra due medie (dati appaiati e dati indipendenti). Test non parametrici. Il rango. Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon. La frequenza per variabili categoriche/qualitative. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti. Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman. Regressione lineare semplice.

Programma esteso

Si vedano i Contenuti.

Bibliografia

Le diapositive delle lezioni saranno caricate su Elly a 2/3 del corso. Alcuni testi consultabili sono i seguenti:
- WW Daniel and CL Cross - Biostatistica, concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria - Ed. EdiSES;
- SA Glantz - Statistica per discipline biomediche - McGraw-Hill.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, per consentire allo studente di focalizzarsi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso parallelo di software gratuiti nel corso di elaborazione delle informazioni consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, per rendere lo studente autonomo nella lettura della letteratura scientifica internazionale, in particolare nel campo della medicina di laboratorio.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. Sono previsti quiz a risposta multipla e semplici esercizi. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro applicazioni in campo medico e biologico. Il voto,
in trentesimi, farà media pesata (CFU) con i voti degli altri moduli del corso integrato.

Altre informazioni

Nessuna.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -