LABORATORIO DI ANALISI DATI
cod. 1010782

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Francesco CUGINI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo/la studente/ssa sia in grado di:
- [conoscenza e capacità di comprensione]: conoscere e comprendere le questioni chiave e le relative soluzioni tecnologiche dell'informatica di base per la gestione e l’analisi di dati scientifici;
- [conoscenza e capacità di comprensione applicate]: applicare gli strumenti informatici necessari per la gestione, la rappresentazione e l'analisi basilare di dati scientifici;
- [capacità di apprendere]: comprendere ed utilizzare le guide di programmi informatici; utilizzare le competenze acquisite per approcciare autonomamente altri linguaggi di programmazione e software utilizzati in ambito scientifico;
- [autonomia di giudizio]: conseguire autonomia di giudizio nelle scelte progettuali degli strumenti informatici per l’analisi di dati;
- [abilità comunicative]: comunicare le conoscenze acquisite utilizzando il corretto linguaggio tecnico-scientifico; comunicare dati scientifici tramite rappresentazioni grafiche chiare ed efficaci.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

- Elementi di informatica: il calcolatore (hardware e software), rappresentazione binaria dell’informazione (numeri, testi, immagini, suoni, video), aritmetica e logica binaria.
- Introduzione al programma OriginPro per l’analisi e la rappresentazione di dati scientifici: importazione, organizzazione ed elaborazione dei dati, analisi statistica, rappresentazione grafica di dati, regressioni lineari e non lineari, interpolazioni.
- Introduzione al programma Matlab: variabili, operazioni, funzioni elementari, vettori e matrici, caratteri e stringhe, immagini, importazione e esportazione di dati, analisi statistica, rappresentazione grafica, regressioni lineari e non lineari, interpolazioni, funzioni e script, elementi di programmazione (cicli, condizioni), analisi di immagini.

Programma esteso

Bibliografia

Materiale fornito dal docente (slide e note delle lezioni) e guide di programmi disponibili online.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni al computer.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Per ottenere il giudizio di idoneità (l'esame non prevede un voto) è necessario svolgere correttamente le 10 esercitazioni al computer assegnate durante il corso e superare una prova orale che riguarderà gli argomenti trattati nelle lezioni e le esercitazioni svolte.
La consegna regolare di tutte le esercitazioni assegnate durante lo svolgimento del corso esonera lo studente dal sostenere la prova orale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile