Obiettivi formativi
- Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso lo studente avrà integrato le proprie conoscenze di base sui fenomeni naturali che riguardano la trasformazione degli alimenti; avrà una panoramica completa sulle leggi che regolano lo sviluppo dei microrganismi e sugli effetti della loro crescita in differenti matrici alimentari.
- Competenze: (II Descrittore: Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di capire alcune caratteristiche intrinseche degli alimenti.
- Autonomia di giudizio: (III, IV, V descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica le basi delle produzioni alimentari.
- Capacità comunicative: (III, IV, V descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia scientifica specifica dell’insegnamento.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo Sicurezza e Qualità degli alimenti intende fornire principi di microbiologia di base e applicata, utili ad ottenere solide basi scientifiche per la comprensione dei processi indotti dalla presenza dei microrganismi negli alimenti.
Il modulo consiste di 2 crediti formativi suddivisi in due parti:
- 1 CFU – Microbiologia generale:
Cenni sulla struttura e il funzionamento della cellula microbica. Crescita ed adattamento dei microrganismi in differenti substrati
- 1 CFU – Microbiologia alimentare applicata: Ruolo dei microrganismi negli alimenti. Contaminazione e crescita. Alimenti fermentati e non fermentati: descrizione del microbiota.
Programma esteso
Bibliografia
Slides del docente sulla piattaforma Elly
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali. Le slides utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Modalità verifica apprendimento
Al termine di ogni parte del corso sono previste periodiche lezioni dedicate alla discussione in aula con gli studenti finalizzate alla verifica dello stato di apprendimento.
La verifica degli apprendimenti avviene mediante una valutazione delle conoscenze così strutturata:
1) Valutazione dell’apprendimento delle competenze: sarà effettuata una verifica scritta, a livello del singolo studente, quale prova di accesso preliminare all’esame finale, che corrisponde alla valutazione delle competenze acquisite nell’ambito di ogni modulo. Si tratterà di un test con domande a risposta chiusa in numero proporzionale ai CFU dei singoli moduli. Tale valutazione compone indicativamente 1/4 del voto.
2) Valutazione delle capacità applicative: si proporrà a gruppi di studenti l’elaborazione di una analisi progettuale allo scopo di verificare l’effettiva assimilazione dei concetti dei singoli insegnamenti mediante una loro applicazione ad un determinato argomento o caso studio proposto dai docenti. Ogni anno sarà proposto un ambito di studio dedicato ad una specifica categoria di prodotti nell’ambito del sistema alimentare. Sarà quindi effettuata una valutazione (su scala da 0 a 30) da parte dei docenti sui materiali finali (analisi di prodotto) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del laboratorio integrato e che saranno oggetto di una presentazione pubblica da parte dei rispettivi gruppi. Tale valutazione rappresenta indicativamente 3/4 del voto finale. La votazione complessiva finale rappresenterà la sintesi delle votazioni singole e della presentazione dell’elaborato progettuale. Per accedere all’esame è necessario che le valutazioni dei quattro moduli siano tutte sufficienti.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile