Obiettivi formativi
Gli obbiettivi prefissati nella pianificazione del corso sono:
Conoscenza dei principi base dell’analisi sensoriali e dei campi di applicazione
Conoscenza dei meccanismi di percezione, delle potenzialità e di eventuali problematiche ad essi collegate
Capacità di pianificare semplici sessioni di formazione e valutazione dei giudici
Capacità di eseguire i test sensoriali affrontati
Capacità di valutare e comprendere gli outcomes di un test di analisi sensoriale
Capacità di comunicare i risultati delle analisi sensoriali condotto
Capacità di interpretare un fenomeno per pianificare il test più adatto a rispondere al quesito posto.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso verterà sugli aspetti fisiologici e metodologici dell’analisi sensoriale applicata al settore lattiero-caseario.
Nella prima parte generale verranno presentate la definizione, i campi di applicazione e le potenzialità delle scienze sensoriali. Successivamente si prenderanno in considerazione la fisiologia delle percezioni, le modalità di selezione, addestramento e valutazione dei giudici sensoriali, per terminare con la disamina dei principali metodi di analisi e i relativi ambienti/laboratori ospitanti.
Nella parte specifica, per mezzo di casi studio da letteratura scientifica o tecnico-industriale, si esploreranno le possibili applicazioni nel settore lattiero caseario
Programma esteso
Bibliografia
Oltre al materiale proiettato in aula durante le lezioni, caricato dal docente sulla piattaforma Elly al termine delle stesse, e alla letteratura scientifica in esso citata, si rimanda ai seguenti testi per integrazioni e approfondimenti:
Meilgaard M., Civille G. V., Carr B.T., Sensory Evaluation Tecniques, CRC Press, 2007 (IV Ed.)
SISS (ed.), Atlante Sensoriale dei prodotti alimentari, Tecniche Nuove, 2012
Metodi didattici
Lezioni frontali con sessioni di dibattito al termine di ogni argomento.
Analisi di casi studio guidate o in piccoli gruppi.
Eventuale seminario da parte di esperti del settore.
Modalità verifica apprendimento
Prova orarle sui temi affrontati nel corso corredata della presentazione di un breve lavoro di ricerca/analisi assegnato dal docente, svolto in autonomia e durante le ore di esercitazione.
La presentazione dovrà essere supportata da un breve PowerPoint (max 10 slides).
Il giudizio sarà espresso al termine del colloquio con valutazione in trentesimi.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile