ECONOMICS OF FOOD QUALITY SCHEMES
cod. 1011692

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Cecilia MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: C.I. ECONOMICS OF FOOD QUALITY SCHEMES

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti le competenze e gli strumenti per comprendere il panorama degli schemi di qualità dei prodotti alimentari ed il ruolo che essi rivestono nel rapporto con il consumatore, nella organizzazione della filiera e nei sistemi agroalimentari

Prerequisiti

----

Contenuti dell'insegnamento

Gli schemi di qualità degli alimenti sono un importante strumento di comunicazione delle caratteristiche dei prodotti e dei processi alimentari volti a ridurre l'asimmetria informativa di cui soffrono i consumatori. Tali schemi, tuttavia, possono servire allo scopo solo se sono riconosciuti, compresi e considerati affidabili dai consumatori. Inoltre, l'adozione di tali schemi da parte delle imprese ha conseguenze organizzative a carattere aziendale e di tipo macroecnomico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze attraverso lezioni frontali e testimonianze.
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi con lavori di gruppo ed esercitazioni individuali.
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio attraverso i lavori di gruppo e la discussione in aula.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: i lavori di gruppo e le esercitazioni individuali stimoleranno gli studenti a proporre soluzioni adeguate a specifiche situazioni.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente utilizzati con riferimento all'analisi delle catene del valore e dei sistemi agroalimentari.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (peso: 70%) e la valutazione di un lavoro di gruppo (peso: 30%). La lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite ed autonomia di giudizio. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta (peso: 50%) e una prova orale (peso: 50%).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -