APPROCCI ALL'UMANESIMO CONTEMPORANEO
cod. 1011387

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Orsola RIGNANI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Attraverso il corso gli studenti consolideranno le
loro capacità di giudizio critico, informato e autonomo, nonché le loro
capacità di comunicazione e di apprendimento permanente. In particolare,
gli studenti svilupperanno le seguenti
conoscenze e capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino):
conoscenza approfondita di autori e/o temi del pensiero
filosofico-antropologico contemporaneo; capacità di comprensione di testi/temi del pensiero filosofico-antropologico contemporaneo; conoscenza delle
terminologie e degli approcci filosofici necessari per l'analisi
dei problemi e dei concetti, e l'interpretazione delle problematiche filosofico-antropologico contemporanee;
conoscenza dei dibattiti in ambito filosofico-antropologico contemporaneo. Inoltre, gli studenti svilupperanno
le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2°
Descrittore di Dublino): saranno in grado di esprimere in forma chiara, filosoficamente documentata e
argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della filosofia contemporanea; saranno in
grado di applicare le conoscenze acquisite in ambiti interdisciplinari;
saranno in grado di contestualizzare un concetto e/o una posizione filosofica;
saranno in grado di elaborare una visione inter-disciplinare delle tematiche oggetto di studio.
Infine, gli studenti svilupperanno le seguenti
capacità di giudizio, comunicazione e apprendimento continuo (3°-4°-5°
Descrittore di Dublino): saranno in grado di esaminare criticamente un testo/tema filosofico; saranno in grado di elaborare criticamente una posizione filosofica e/o un argomento; sapranno valutare i
concetti nelle loro relazioni, anche in senso inter-disciplinare; saranno in grado di sapere come ricostruire e seguire la genesi di un problema e/o di un dibattito; saranno in grado di comunicare oralmente le
proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara,
documentata, completa e logicamente organizzata; sapranno valutare propriamente e ricostruire
compiutamente il proprio percorso di apprendimento e le capacità e
conoscenze acquisite.

Prerequisiti

Conoscenza generale della storia della filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Umani di nuovo: verso un umanesimo post antropocentrico, post umanista e post dualista"
Il corso propone una rilettura critica del concetto di Antropocene come sfida al riposizionamento dell'umano. E, in questa prospettiva, riferendosi a voci del pensiero filosofico contemporaneo come quelle di Michel Serres e del Postumanesimo, esplora l'orizzonte di un umanesimo post antropocentrico, post umanista e post dualista

Programma esteso

L'Antropocene si va rivelando sempre più un termine/concetto ambiguo e abusato. Il Corso pertanto, riferendosi a 'voci' filosofiche contemporanee come quella di Michel Serres e della prospettiva postumanista, lo rilegge criticamente come motore/calizzatore di istanze di riposizionamento post antropocentrico, post umanista e post dualista dell'umano.

Bibliografia

1) M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Bollati Boringhieri, Torino 2016;
2) F. Luisetti, "Essere pietra. Ecologia di un mondo minerale", Wetlands, Venezia, 2023;
3) A. Tsing, "Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo", Keller, Rovereto, 2021;
4) O. Rignani, "Umani di nuovo. Con il postumano e Michel Serres", Mimesis, Milano 2022.
Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Lezioni con approfondimenti seminariali, in cui sono incoraggiate la riflessione e la rielaborazione critica.
Il corso si terrà in modalità blended, perciò si potranno seguire le lezioni in aula oppure in diretta via internet (modalità che permette di interagire e contribuire alla discussione in aula). Verranno anche messe a disposizione le registrazioni delle lezioni su ELLY. In cui, all'inizio del corso, verranno inseriti materiali didattici di supporto (slides e altro).

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle
conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un esame finale orale.
Durata media dell'esame circa 20 min. La tipologia delle domande è
determinata dagli aspetti della preparazione e della formazione dello
studente che si intendono verificare.
In particolare, l'esame orale mira a verificare: 1) il grado di
approfondimento delle conoscenze e di rielaborazione critica; 2) la capacità dello studente di comparare interpretazioni e posizioni; 3) la capacità di
comprensione, contestualizzazione dei testi.
Il voto finale (scala 0-30) è la risultante dell'esame orale.
L'esame orale sarà valutato considerando tre parametri: 1) coerenza e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia
di giudizio; 3) capacità di comprensione e analisi di una tematica.
L'esame è superato se si raggiunge il voto minimo di 18/30.
Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella: 30 e lode:
eccellente; conoscenze solide ed estese delle tematiche studiate,
eccellenti capacità espressive, capacità di comprensione ed analisi di concetti e/o argomenti; 30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di
analisi/elaborazione ottima, capacità di espressione corretta e ottimamente articolata;
27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi/elaborazione adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata;
24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi/elaborazione soddisfacente e capacità di espressione non sempre corretta. 21-23:
discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di analisi/elaborazione talvolta non soddisfacente e/o capacità di espressione talvolta non
appropriata; 18-20: sufficiente; conoscenze accettabili ma molto
superficiali, capacità di analisi/elaborazione poco soddisfacente, capacità di
espressione spesso non appropriata; 0-17: insufficiente; la preparazione
presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di
chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere e analizzare temi/argomenti.

Altre informazioni

Le tematiche del pensiero filosofico-antropologico contemporaneo possono essere autonomamente e facoltativamente approfondite attraverso la consultazione del seguente manuale: M. Marianelli-L. Mauro-M. Moschini-G. D'Anna (a cura di), "Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica", Città Nuova, Roma 2022, vol. 3.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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