Obiettivi formativi
- Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane dalle origini ai giorni nostri e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- Saper cogliere e spiegare i legami fra le opere degli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi.
Saper costruire percorsi di lettura originali.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si svolge in due parti: una parte generale e una monografica. La parte generale offre una prima approssimazione alla letteratura ispanoamericana, presentando le principali linee di sviluppo di questa produzione, una cronologia delle maggiori tendenze e la lettura di frammenti tratti da alcune delle opere narrative e poetiche più rappresentative. Nella seconda parte si propone un approfondimento sull’opera di alcuni autori.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Alianza, Madrid, 2012.
2. AA.VV., Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, a cura di D. Puccini e S. Yurkievich, vol. II.
Metodi didattici
Il corso si svolge in presenza. Nel corso in Elly vengono caricate le slide utilizzate durante il corso, i testi che saranno letti e commentati (a parte le opere del corso monografico) e alcuni saggi, articoli e/o materiale audiovisivo per l’approfondimento degli argomenti trattati. Le lezioni online non saranno registrate.
Modalità verifica apprendimento
Modalità: La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame scritto in lingua spagnola.
Tipo de prova: prova scritta costituita da quattro domande aperte, due relative alla parte generale e due relative alla parte monografica del corso.
Durata della prova: due ore.
Criteri di valutazione: La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata con il massimo punteggio ottenuto su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare. Durante la prova viene richiesto allo studente di:
1. Individuare e contestualizzare un movimento, un sottogenere, un ciclo letterario e descriverne l'origine e lo sviluppo nell'ambito della letteratura ispano-americana (8 punti);
2. Contestualizzare un testo affrontato durante la parte generale del corso (8 punti);
3. Elaborare un breve commento critico su un testo poetico o un frammento di testo narrativo dato, tratto da un'opera affrontata durante la parte monografica del corso (7 punti), concentrando l'analisi sullo stile dell'autore;
4. Elaborare un commento critico su un'opera narrativa affrontata durante la parte monografica del corso, analizzandone la struttura interna e quella esterna (7 punti).
Il voto viene pubblicato nell'arco delle tre settimane successive allo svolgimento della prova.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -