Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza della Metodologia e delle Tecniche dell’indagine archeologica sul terreno e di insegnare allo studente a disimpegnarsi in modo pratico e corretto in uno scavo archeologico.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il primo obiettivo sarà fornire allo studente, tramite una serie di lezioni frontali, gli strumenti per comprendere, in modo chiaro, la teoria dello scavo stratigrafico e i concetti di stratigrafia, partendo dalla fase preparatoria e preliminare all’indagine archeologica sul terreno, fino alle operazioni successive alla conclusione degli scavi: conservazione, musealizzazione e fruizione dei contesti.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso, lo studente sarà in
grado di sostenere argomentazioni inerenti lo scavo archeologico sul
campo, integrando le proprie precedenti esperienze con una preparazione più complessa e articolata riguardante le teorie e i metodi dello scavo archeologico. Lo studente avrà acquisito, al termine del corso, capacità di comprensione e nozioni tecniche tali da consentirgli di disimpegnarsi con efficacia e con un alto livello di operatività in un contesto lavorativo di tipo archeologico
3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di interpretare correttamente e in autonomia i dati archeologici
4. Abilità comunicative: Lo studente potrà esprimersi in modo conciso e privo di ambiguità con interlocutori specialisti e non.
5. Capacità di apprendere:
Obiettivo finale è sviluppare nello studente capacità critica e di apprendimento tale da consentirgli di studiare e disimpegnarsi in modo autonomo nelle tematiche concernenti la disciplina e di intraprendere in modo autonomo e operativo la pratica della ricerca archeologica sul terreno.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alle tecniche dello scavo stratigrafico e alla ricerca sul campo. Il progetto archeologico moderno: dallo scavo all’edizione. Il sito da indagare e le fasi preliminari allo scavo: ricognizione archeologica o survey, fotografia aerea, metodi geoelettrici e geofisici. Il cantiere di scavo. Mezzi, strumenti e mano d’opera. L’organizzazione del lavoro. Le moderne procedure di scavo. Il concetto di stratigrafia realizzato attraverso il diagramma di Harris. Le sequenze stratigrafiche e la natura degli strati. Documentazione e rilievo. Il disegno manuale archeologico (sezioni, piante di scavo e piante di fase), il rilievo con strumenti elettronici (livello ottico, stazione elettronica totale, GPS). Fotografie digitali, fotomodellamento e ortofoto. Il contributo delle scienze naturali e della bioarcheologia: archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia Lo studio dei manufatti e dei reperti mobili: tipologia e classificazione. Il lavoro di ricerca nei laboratori. Le analisi chimiche e petrografiche. La valorizzazione del sito: restauro, musealizzazione e fruizione.
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede la possibilità di svolgere attività pratica presso gli scavi archeologici didattici dell’Università di Parma.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per l’esame, oltre agli appunti delle lezioni, viene richiesta la preparazione del seguente manuale:
Manacorda D., Lezioni di archeologia, Editori Laterza, Bari, 2008
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre al manuale, il seguente volume:
Augenti A., A come Archeologia, Carocci Editore, Roma 2018
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza con l'ausilio di un'ampia serie di immagini proiettate. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire e ad esprimere, al termine di ogni lezione, il loro punto di vista sulle problematiche e gli argomenti esaminati.
Ad ogni lezione saranno proiettati power points completi e dettagliati su ogni argomento. Al termine del corso, tutti i power points tematici proiettati a lezione verranno caricati sulla piattaforma Elly, come strumento di supporto per la preparazione dell’esame, utile anche per i non frequentanti.
Alla didattica frontale si accompagnerà quella sul campo grazie alla partecipazione degli studenti agli scavi archeologici del docente. In particolare, sarà possibile prendere parte alla quarta campagna di scavo nel sito archeologico di Fiumana (Predappio, FC), che si svolgerà nel periodo giugno-luglio del 2025
Modalità verifica apprendimento
L'esame di fine Corso mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi indicati nel Syllabus. Gli esami si svolgeranno in presenza.
All'esame, gli studenti dovranno mostrare di avere appreso la parte generale manualistica, i metodi e i contenuti svolti e approfonditi nel corso delle lezioni. Il voto d’esame viene definito mediante una prova orale basata sulla conoscenza e comprensione dei principali argomenti inerenti il Corso.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla
mancanza di una
conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi
in modo adeguato in riferimento all'argomento, nonché dalla carenza di
preparazione. Una valutazione sufficiente (dal 18 al 24) è determinata da
un livello di preparazione accettabile da parte dello studente; un
punteggio dal 24 al 27 viene
assegnato allo studente che dimostra di possedere un livello discreto o
buono di preparazione e di esposizione degli argomenti; i punteggi più
alti (dal 28 al 30 e lode) vengono
assegnati in base alla dimostrazione di un alto livello, da ottimo a
eccellente, di conoscenza, comprensione ed esposizione dei principali
argomenti inerenti il corso.
Altre informazioni
Agli studenti frequentanti il Corso sarà data la possibilità di essere selezionati per la quarta campagna archeologica nell'interessantissimo sito di Fiumana (Predappio, FC). Gli scavi si svolgeranno nel periodo giugno-luglio del 2025
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il Corso, attraverso l'attività didattica in aula e gli scavi archeologici sul
campo, si prefigge almeno tre obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
1) Azione 4, Istruzione di Qualità
2) Azione 8, Lavoro dignitoso e crescita economica
3) Azione 11, città e comunità sostenibili