Obiettivi formativi
1) Potenziamento della capacità critico-interpretative del testo letterario.
2) Perfezionamento del lessico disciplinare
3) Acquisizione di una maggiore duttilità nell'approccio al testo letterario, attraverso l'adozione di metodi e di teorie interpretative diverse.
Prerequisiti
Nessuno specifico
Contenuti dell'insegnamento
Giovani e rivoluzione. Generazioni, biografie, letteratura
Il corso si colloca sullo sfondo teorico di un approccio sociologico-letterario: in quale misura l’analisi delle circostanze storiche e le esperienze biografiche dell’autore sono fattori criticamente produttivi; e, specularmente, in quale misura la produzione letteraria di uno scrittore (dai temi prediletti, alle peculiari scelte stilistiche) sono uno strumento di accesso alla comprensione storica di un’epoca?
Utilizzando i modelli critici di alcuni classici della critica (Lukács, Auerbach, Escarpit) e della sociologia (Mannheim) di cui si analizzeranno alcune pagine esemplari, il corso prende in esame, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, il nesso tra età giovanile e ‘rivoluzione’ e l’articolazione contemporanea del concetto di generazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia completa del corso (testi letterari e opere critiche) sarà fornita durante il corso, e inserita sul portale Elly.
Si indicano di seguito i testi su cui principalmente si lavorerà (o attraverso una lettura integrale o per sezioni significative):
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis
Stendhal, Il rosso e il nero e la Certosa di Parma
De Musset, Confessioni di un figlio del secolo
I. Nievo, Le confessioni di un italiano?
L. Meneghello, I Piccoli maestri
Metodi didattici
1) Lezioni frontali
2) Lavoro laboratoriale di analisi di alcuni testi-cardine del corso
Modalità verifica apprendimento
La verifica conclusiva consiste in un esame orale, in cui verranno saggiate le conoscenze degli argomenti trattati a lezione (e della bibliografia critica assegnata); si valuteranno le capacità di collegamento, oltre alla chiarezza espositiva e alle capacità di approfondimento dei temi affrontati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Codici:
4; 10; 16