Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi
eziologici alla base delle malattie umane, l’eziopatogenesi dei tumori, i
meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e
cellulare).Conoscere e comprendere i meccanismi patogenetici delle
principali alterazioni della risposta immunitaria
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze
e la comprensione acquisita dei meccanismi alla base della patologia
oncologica e della fisiopatologia del sistema immunitario.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Nel corso verranno trattati argomenti di Patologia Generale e di
Immunologia. Cause di malattia di natura ambientale e genetica.
Oncologia molecolare e cellulare. Fisiopatologia del sangue e
dell’emopoiesi. Meccanismi della risposta immunitaria innata ed
adattativa. Meccanismi alla base della tolleranza al self e del rigetto dei
trapianti. Reazioni di ipersensibilità, autoimmunopatie e
immunodeficienze.
Programma esteso
Mutazioni e meccanismi di riparazione del DNA. Fattori patogeni
estrinseci: cause di natura fisica, chimica, biologica. Patologia
ambientale.
Caratteristiche generali del sangue: composizione del sangue, cellule del
sangue. Cellule staminali. Emopoiesi.
Fisiopatologia del sangue: le anemie, le modificazioni qualitative e
quantitative dei leucociti.
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e
maligni. Classificazione, gradazione e stadiazione dei tumori. Le basi
molecolari del cancro. Virus oncogeni ad RNA e a DNA. Proto-oncogeni ed
oncogeni. Geni oncosoppressori. Geni di sopravvivenza e geni di morte.
Geni del riparo del DNA. Multifasicità della cancerogenesi. Il fenotipo
neoplastico. Angiogenesi. Progressione neoplastica. Invasività e
metastasi. Cancerogenesi chimica: iniziazione e promozione. Classi di
cancerogeni chimici. Cancerogenesi da radiazioni. Patogeni associati alla
cancerogenesi nell’uomo.
I componenti del sistema immunitario innato: barriere fisiche, chimiche e
biologiche; Complemento; monociti/macrofagi, granulociti neutrofili,
eosinofili e basofili, mastociti; cellule natural killer (NK).
Immunità innata e infiammazione acuta. Le caratteristiche del sistema
immunitario adattativo: specificità, diversità, memoria, espansione
clonale, omeostasi e non reattività al self. Linfociti B e T. Anatomia e
funzioni dei tessuti linfoidi. Ricircolazione e “homing” dei linfociti.
Antigeni ed anticorpi. Struttura molecolare e funzioni delle varie classi
anticorpali. Maturazione dei linfociti e generazione del repertorio dei
recettori per l’Ag (BCR e TCR).
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Le cellule APC.
Processazione dell’antigene e presentazione ai linfociti T. Attivazione dei
linfociti T e dei linfociti B. Meccanismi effettori dell’immunità umorale.
Meccanismi effettori dell’imunità cellulo-mediata: linfociti TH1, TH2,
TH17, CTL e T regolatori. Classificazione delle citochine. Tolleranza
immunologica.
Difese immunitarie verso i microbi. Infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19.
Meccanismi di evasione dei microbi alla risposta immunitaria.
Vaccinazione. Risposta immunitaria verso i tumori. Risposta immunitaria
verso i trapianti.
Reazioni di ipersensibilità. Autoimmunopatie: patogenesi ed esempi.
Immunodeficienze primarie e secondarie; HIV ed AIDS. Cenni di
immunoematologia. Gruppi sanguigni. Trasfusione di sangue. Malattia
emolitica del neonato (MEN)
Bibliografia
Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Edra X edizione.
Abbas, Lichtman, Pillai “Immunologia cellulare e molecolare” Edra IX edizione
Dianzani, Pucillo "Immunologia e Immunopatologia" edi-ermes I edizione
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico utile sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Durante le lezioni verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel
programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere
parte attiva della lezione.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento
(concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure
attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede un esame scritto a risposta multipla superato il quale si può
accedere all' esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del
corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della
conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto
l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità