ANATOMIA UMANA
cod. 14431

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Ambito
Morfologia umana
Tipologia attività formativa
Base
70 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA II

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente, in una prospettiva di propedeutica clinica, la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita, descrivere l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo.

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in anatomia dell’uomo

Prerequisiti

Istologie ed embriologia generale
Programma di Anatomia I

Contenuti dell'insegnamento

Apparato digerente
Apparato riproduttore
Neuroanatomia

Programma esteso

Apparato digerente: Peritoneo e cavità peritoneale e sua organogenesi. Anatomia macro- e microscopica ed organogenesi del tubo digerente e delle ghiandole annesse; vascolarizzazione e innervazione.

Apparato riproduttore: Caratteristiche generali ed organogenesi. Apparato genitale femminile: anatomia macro- e microscopica dell'ovaio, tuba uterina, utero e vagina; aspetti morfo-funzionali del ciclo ovario ed uterino; vascolarizzazione e innervazione. Apparato genitale maschile: anatomia macro- e microscopica del testicolo, epididimo, prostata e del sistema duttale; vascolarizzazione e innervazione. Perineo e genitali esterni.

Neuroanatomia: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso. Topografia cranio-cerebrale. Anatomia macro e microscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Vascolarizzazione. Il sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso periferico: anatomia macroscopica, con riferimenti funzionali, territori di innervazione.

Bibliografia

TRATTATO di Anatomia Umana (Anastasi et al.), Ed. EdiErmes;
SOBOTTA Anatomia Umana, edizione italiana a cura di M.Vitale, Ed. EDRA;
NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ed. EDRA;
PROMETHEUS - Atlante di Anatomia, edizione italiana a cura di E.Gaudio, Ed. EdiSES.

Metodi didattici

Attività didattica frontale supportata dall’utilizzo di preparati e modelli anatomici.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5026 – MEDICINA E CHIRURGIA.
Il docente metterà a disposizione, previa accordo con gli studenti, il laboratorio di anatomia microscopica e la sala anatomica con i modelli anatomici per lo studio individuale.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti in una prospettiva funzionale e di propedeutica clinica.
In particolare, l’esame si svolge nelle seguenti fasi. Fase 1: identificazione e descrizione di almeno un preparato di anatomia microscopica. Fase 2: verifica della conoscenza dell’anatomia dell’intero programma del corso. E' necessario superare entrambe le fasi dell'esame nell'ordine indicato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it/ ).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3 e 4