Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso presenta una panoramica sulle posizioni principali del dibattito contemporaneo intorno alla filosofia della percezione e sulle principali opzioni teoretiche della ricerca.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno sollecitati a riconoscere, riformulare e criticare argomenti con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per condurre ricerche filosofiche.
3-4-5 Autonomia di giudizio e abilità comunicative, capacità di apprendere
Gli studenti sono invitati a preparare i testi in modo autonomo per essere in grado di presentare gli argomenti principali in relazioni brevi. La supervisione durante il processo di preparazione e stesura della relazione finale da parte del docente aiuterà gli studenti a sviluppare gli strumenti necessari per partecipare in modo autonomo al dibattito filosofico e per imparare e ampliare le loro conoscenze in modo autonomo.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
richiesto.
Contenuti dell'insegnamento
FILOSOFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Lo scopo del corso è di esplorare alcuni punti di dialogo tra filosofia e ricerca nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Analizzeremo alcuni degli assunti filosofici che hanno svolto un ruolo rilevante all'inizio della ricerca e presteremo attenzione a critiche che alcuni filosofi hanno svolto contro il progetto dell'IA -- e come furono superate.
Programma esteso
Il programma esteso sarà reso disponibile sul sito online del corso su ELLY.
Bibliografia
La bibliografia dettagliata verrà presentata all'inizio del corso.
Come background reading consiglio il libro "AI: Its nature and Future" di Margeret A. Boden (OUP 2016); trad. it.: L'Intelligenza Artificiale, il Mulino, 2019.
Metodi didattici
Gli incontri avranno momenti di lezione più frontale e momenti più seminariali che darà ampio spazio alla discussione del materiale e a forme dell'apprendimento discorsivo.
Il corso si terrà in modalità blended, perciò si potrà seguire le lezioni in aula oppure in diretta via internet (modalità che permette di interagire e contribuire alla discussione in aula). Inoltre, verranno messo a disposizione le registrazioni delle lezioni sulla pagina del corso su ELLY.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di due parti: (1) stesura di un breve elaborato scritto (10-12 cartelle circa, redatto in inglese o in italiano) e (2) colloquio orale. Nella tesina, si deve mostrare la propria capacità di formulare e discutere in modo argomentato un problema filosofico specifico (legato al tema della filosofia dell'intelligenza artificiale), di ricostruire e contrastare gli argomenti pertinenti proposti dai filosofi studiati con il fine di sviluppare un discorso informativo per un lettore interessato ma non esperto. Gli studenti sono invitati a prestare particolare attenzione ai propri mezzi espressivi, all’uso coerente della terminologia tecnica, all’acutezza dell’argomento e alla concisione dello stile.
La parte orale dell’esame consiste in una discussione delle tematiche discusse nel corso, partendo dalla tesina.
Criteri per la valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti
Altre informazioni
Le lezioni del corso si terranno in inglese, ma gli studenti possono fare domande e contributi alla discussione in italiano. (Studenti che dovrebbero non avere conoscenze sufficienti dell'inglese possono concordare un programma alternativo -- analogo al programma dei non-frequentanti -- col docente)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -