DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE MINORI
cod. 1006298

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alessandra AMBANELLI
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere la peculiare architettura del diritto di famiglia italiano, fornendo gli strumenti metodologici per restare aggiornati anche nei suoi possibili sviluppi futuri. In particolare ci si attende che lo studente sia in grado di : I) Conoscere le norme contenute nel codice civile e nelle leggi speciali aventi ad oggetto gli istituti fondamentali del diritto di famiglia e delle persone minori; Comprendere le nozioni fondamentali e interpretare le norme con metodo sistematico secondo gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali ( conoscenza e capacità di comprensione ) II) Analizzare le fattispecie concrete, sotto la guida del Docente, onde cogliere la disciplina applicabile al singolo caso concreto (capacità di applicare conoscenza e comprensione).III) Saper valutare e analizzare casi elementari attraverso il procedimento di interpretazione del fatto e la sua qualificazione giuridica (autonomia di giudizio).IV). Sapere esprimersi in modo appropriato sulle tematiche del diritto di famiglia e sapere esporre brevi conclusioni tratte dall'analisi dei casi concreti (abilità comunicative). V. Sapere valutare le soluzioni alternative nell’analisi dei casi concreti esaminati (capacità di apprendere).

Prerequisiti


nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a fornire allo studente le nozioni fondamentali del diritto di famiglia necessarie per la formazione dell'assistente sociale, con particolare riferimento agli aspetti e ai problemi che la materia solleva. Verranno perciò trattati gli argomenti di seguito indicati: il matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali fra i coniugi, la crisi del matrimonio: la separazione personale dei coniugi, lo scioglimento del matrimonio. L' unione civile e la convivenza di fatto.
La persona fisica, la capacità di agire e la capacità giuridica, cenni sugli strumenti di protezione degli incapaci, la posizione giuridica della persona minore d'età, la filiazione, il rapporto genitori e figli, la responsabilità genitoriale, l’affidamento dei figli nella divisione dei genitori, la protezione del minore, la responsabilità dei genitori per l’illecito dei figli minori, l’affidamento dei minori, l’adozione e le obbligazioni alimentari.

Programma esteso

- La persona fisica. La capacità di agire e la capacità giuridica, gli strumenti di protezione degli incapaci, la posizione giuridica della persona minore d'età, la responsabilità dei genitori per l’illecito dei figli minori⁕.(da preparare sulle slides e sui materiali delle lezioni).
- La famiglia. Il matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali fra i coniugi ( pp. 1- 192).
- La crisi del matrimonio: la separazione personale dei coniugi, lo scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio⁕.(da preparare sulle slides e sui materiali delle lezioni).
- L’affidamento dei figli nella divisione dei genitori ( pp. 256 -268 e pp. 318-320).
- L' unione civile e la convivenza di fatto⁕ (da preparare sulle slides e sui materiali delle lezioni).
- La filiazione. Il rapporto genitori e figli e la responsabilità genitoriale. La protezione del minore.
- L’affidamento familiare e l’adozione. Le obbligazioni alimentari ( pp. 325 - 477).

Bibliografia

G. BONILINI, Manuale di diritto di famiglia, UTET, Torino, 2023 (ad eccezione del capitolo “L’invalidità del matrimonio”.“La separazione personale dei coniugi”, “Lo scioglimento del matrimonio” e “L’unione civile e la convivenza di fatto”).
Per le parti rientranti nel programma esteso, e non contenute nel manuale indicato, dovrà farsi riferimento alle indicazioni fornite a lezione, e al materiale didattico caricato su Elly.
Codice civile aggiornato.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte mediante lezioni orali frontali per la durata di 36 ore. Durante Le lezioni verrà riservato spazio per il dialogo con la classe. Durante le lezioni saranno svolte le analisi e le discussioni dei casi giurisprudenziali.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi da parte degli studenti ( I, II, III, IV, V) viene verificato mediante lo svolgimento della verifica finale che consiste nella risposta orale a minimo tre domande relative al programma oggetto del corso, avendo riguardo sia ai materiali consigliati, sia alle lezioni frontali.
La verifica finale mira a valutare che lo studente abbia conoscenza e comprensione degli istituti oggetto del corso e abbia acquisito capacità di interpretazione dei casi concreti. Al di sotto di tali soglie l'esame risulterà insufficiente. Il voto della prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa.
Verrà seguito l'ordine alfabetico.

Altre informazioni

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà a disposizione degli studenti sul portale Elly.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -