PEDAGOGIA SPECIALE DELLA PRIMA INFANZIA
cod. 1008648

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maja ANTONIETTI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
"discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principi ed i paradigmi di riferimento della pedagogia speciale.

Conoscere aspetti normativi, principi, indicatori dell'integrazione/inclusione nei contesti educativi dei servizi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia.

La didattica inclusiva: metodi, strategie e strumenti per promuoverla.

Acquisire capacità di problematizzazione per poter agire più consapevolmente una didattica per l'inclusione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

A partire da una riflessione circa i principi di pedagogia speciale e didattica per l'inclusione il corso intende
- delineare il quadro di riferimento della pedagogia speciale;
- permette di costruire un quadro concettuale della disciplina anche a partire dai principali problemi emergenti nella ricerca empirica;
- fornire alcune indicazioni didattiche per la costruzione di un clima inclusivo sezione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Antonietti, L'inclusione nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma, 2020.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti successivamente.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lezioni dialogate; esercitazioni; lavori a piccolo gruppo in aula con successiva revisione a grande gruppo.
Aprofondimenti
tematici attraverso saggi, articoli su riviste, documenti normativi, documentazioni di prassi inclusive, documentari video; consultazione di banche dati e riviste del settore; seminari di testimoni.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta e esercitazione.

La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:

– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;

– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;

– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;

– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;

– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Salute e benessere; istruzione di qualità; pace, giustizia, istituzioni forti; istruzione di qualità.