Obiettivi formativi
Conoscere i principi ed i paradigmi di riferimento della pedagogia speciale.
Conoscere aspetti normativi, principi, indicatori dell'integrazione/inclusione nei contesti educativi dei servizi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia.
La didattica inclusiva: metodi, strategie e strumenti per promuoverla.
Acquisire capacità di problematizzazione per poter agire più consapevolmente una didattica per l'inclusione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
A partire da una riflessione circa i principi di pedagogia speciale e didattica per l'inclusione il corso intende
- delineare il quadro di riferimento della pedagogia speciale;
- permette di costruire un quadro concettuale della disciplina anche a partire dai principali problemi emergenti nella ricerca empirica;
- fornire alcune indicazioni didattiche per la costruzione di un clima inclusivo sezione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
M. Antonietti, L'inclusione nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma, 2020.
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti successivamente.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lezioni dialogate; esercitazioni; lavori a piccolo gruppo in aula con successiva revisione a grande gruppo.
Aprofondimenti
tematici attraverso saggi, articoli su riviste, documenti normativi, documentazioni di prassi inclusive, documentari video; consultazione di banche dati e riviste del settore; seminari di testimoni.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta e esercitazione.
La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:
– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;
– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;
– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;
– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;
– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere; istruzione di qualità; pace, giustizia, istituzioni forti; istruzione di qualità.