Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere, comprendere ed interpretare i principali esami di laboratorio.
Per l'acquisizione dei crediti formativi, lo studente dovrà conoscere le principali analisi di laboratorio utilizzate in Patologia Clinica, comprenderne ruolo e importanza ai fini di una corretta diagnosi e nel monitoraggio terapeutico, valutarne i costi/benefici ed applicare queste conoscenze ad esempi clinici concreti.
Prerequisiti
Propedeuticità obbligatorie previste dal CdS.
Si raccomanda di effettuare gli opportuni richiami di Biochimica, Fisiologia, Immunologia e Patologia Generale.
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale relativamente ai materiali biologici ed alla preparazione del paziente. La seconda parte del corso affronta i principali esami di laboratorio e la loro interpretazione clinica.
Programma esteso
Inserimento del dato di Laboratorio nell’iter diagnostico e sue funzioni in altre ottiche quali prevenzione, prognosi, terapia e screening. Esami d’urgenza e routine (esempi)
Criteri di valutazione del dato analitico
Fattori che influenzano l’affidabilità e l’interpretazione del dato d laboratorio:
Variabilità preanalitica
Variabilità analitica
Esame emocromocitometrico e Valutazione metabolismo del Ferro
Analisi chimica del sangue: profilo epatico (marcatori epatici, bilirubina, protidosintesi), marcatori cardiaci, glicemia, Markers tumorali
Emostasi
Valutazione di coagulazione, fibrinolisi, funzione piastrinica
Diagnostica di laboratorio principali coagulopatie
Bibliografia
G. Federici: Medicina di laboratorio - Mc Graw Hill (ultima edizione)
Il materiale mostrato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico che, al termine del corso, sarà messo a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagina del Corso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse disposizioni.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste verifiche in itinere.
L'esame sarà orale a livello di Corso Integrato, nel corso del quale una domanda riguarderà gli argomenti di Patologia Clinica.
La valutazione finale sarà volta a valutare le capacità comunicative e di apprendimento dello studente, nonché la sua capacità di giudicare lo stato di salute di ipotetici pazienti.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare “Il centro accoglienza e inclusione” (https://www.cai.unipr.it/)
Ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti tra quelli elencati nel programma esteso. L’impossibilità a rispondere ad una domanda (o l’accertata incapacità a fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e Benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere