Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire a studentesse e studenti strumenti per applicare le conoscenze e le competenze relative alla didattica acquisite durante percorso di studi. Si promuoveranno riflessioni intorno alla declinazione progettuale di orientamenti teorici.
Prerequisiti
È preferibile - non obbligatorio - aver frequentato i corsi del primo e secondo anno
Contenuti dell'insegnamento
Le attività laboratoriali partiranno dalla proposta di esperienze concrete, individuali, in piccolo e grande gruppo
Si approfondiranno singoli aspetti relativi a contesti educativi, alla costruzione di percorsi di didattica attiva e partecipativa. Oltre alla riflessione intorno alle metodologie proposte, alle strategie utilizzate e alla didattica attiva si faranno esperienze diretta relative al patrimonio culturale, alla valenza pedagogica del gioco e del giocare, dell'utilizzo del cortometraggio come opportunità di esercizio del pensiero ecc. Gli approfondimenti saranno corredati da esercitazioni.
Programma esteso
Cfr. Contenuti dell'insegnamento
Bibliografia
Il materiale bibliografico verrà reso disponibile su Elly entro l’inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione in classe e co-costruzione dei contenuti.
Il gioco e il giocare
Metodologie attive e partecipative.
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti che frequenteranno in presenza, la valutazione dell’idoneità avverrà sulla base delle esercitazioni svolte in aula.
Per gli studenti non frequentanti: esercitazione finale atta a valutarne l’idoneità, secondo tempi e modalità che verranno dettagliati e comunicati su Elly in continuità con il laboratorio di Pedagogia Sperimentale.
ATTENZIONE: NON SI PREVEDONO PROVE DI VERIFICA IBRIDE, gli studenti che non completeranno le attività in presenza svolgeranno l'esercitazione per non frequentanti.
Altre informazioni
Le attività si svolgeranno in presenza. Per gli studenti non frequentanti verrà reso disponibile su Elly materiale integrativo per favorire la riflessione critica off-line e sostituire le esercitazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -