SEMINARIO CURE PALLIATIVE
cod. PC1005095

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Marcello Giuseppe MAGGIO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Acquisizione delle core competenze cliniche, normative e gestionali in cure palliative all'interno di un team multiprofessionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Applicazione della definizione dell' OMS del 2002 secondo cui che mira a migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie e/o caregiver, la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza per mezzo dell’identificazione precoce, dell’approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi fisici, psico-sociali e spirituali ed osservando principi etici deontologici e giuridici.

Programma esteso

Definizione di Cure Palliative.

Strumenti per definire il bisogno di cure Palliative.

Appropriatezza e Rimodulazione delle Cure.

Bibliografia

Il core competence italiano dell’infermiere in cure palliative, Società Italiana di Cure Palliative (SICP) 2018.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

I lavori di gruppo saranno utilizzati per migliorare il processo di apprendimento.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di domande sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
L'doneità finale, sarà comunicata successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -