Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
conoscere le principali patologie di ambito neurologico e neurochirurgico
saper riconoscere le caratteristiche di un'immagine TAC di una lesione vascolare (es. ematoma extradurale) e di una lesione tumorale
saper riconoscere i deficit da lesione dei nervi cranici
conoscere e saper eseguire la valutazione neurologica di competenza infermieristica
saper utilizzare praticamente la scala GCS
conoscere i principi e le motivazioni che regolano l'assistenza infermieristica in caso di trauma cranico, neoplasia cerebrale e lesione vascolare e la gestione dell' epilessia generalizzata
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Cenni di anatomia e fisiologia del SNC, nervi cranici, pressione endocranica, autoregolazione cerebrale, utilizzo della scala di Glasgow, il coma, le epilessie generali e parziali, valutazione neurologica di competenza infermieristica, le principali patologie di interesse neurochirurgico traumatologiche, tumorali e vascolari, i traumi vertebro-midollari, competenze infermieristiche nella gestione della crisi epilettica generalizzata, assistenza infermieristica al paziente con trauma cranico, con E.S.A. e con lesione mielica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
«Assistenza infermieristica al paziente neurochirurgico» a cura di C. Spairani, T. Lavalle ed. Masson
"Assistenza Infermieristica in Neurologia e Neurochirurgia" a cura di Sterzi R, Versari P, Bottini G, Bresciani A, Spairani C ed.Sorbona
Metodi didattici
Le attività didattiche sono erogate attraverso lezioni frontali con l'utilizzo di slide e filmati per aiutare lo studente a concretizzare visivamente alcuni concetti.
Verranno utilizzati, al termine della lezione, stimoli attraverso test proiettati con le slide per riprendere e favorire la sedimentazione di alcuni concetti.
Al termine delle lezioni verranno messi a disposizione su Elly i PDF dei contenuti trattati.
Si ricorda a tutti gli studenti che le prove sommative sono costruite sui contenuti di questi PDF, che vengono ogni anno rivisitati e aggiornati dal docente, per cui si consiglia di controllare sempre il materiale didattico disponibile e seguire le indicazioni fornite dal docente sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede possibilità alternative, scritta o orale, decise in base a situazioni di contesto; la prova, se in forma scritta, avverrà durante la mattina delle giornate previste per gli appelli e sarà propedeutica per l’accesso agli orali pomeridiani delle restanti discipline costituenti il corso integrato di «Emergenze cliniche»; in caso di prova orale avverrà contestualmente alle restanti discipline.
Caratteristiche delle varie possibilità di valutazione:
-prova orale con interrogazione sui contenuti esplicitati nelle lezioni
-prova scritta con domande a risposte chiuse ( 30 domande a cui lo studente dovrà rispondere in 35 minuti con punteggio pari a 1 in caso di risposta corretta e 0 se non corretta o non data; punteggio minimo per il superamento della prova = 18 su 30)
- prova scritta con domande a risposta aperta ( 5 domande con punteggio da 0 a 6 per ogni risposta; tempo previsto per tale prova 1 ora; punteggio minimo per il superamento della prova = 18 su 30).
Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova orale.
Sarà possibile la visione della prova, solo se NON SUPERATA, su richiesta da parte dello studente al docente nei giorni successivi alla data di appello.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -