Obiettivi formativi
Il corso, grazie a variegati contributi interdisciplinari, si propone di fornire strumenti e concetti interpretativi per un approfondimento teorico, rispetto a Cenni storici sul riconoscimento istituzionale delle professioni sanitarie quali, l’Infermieristica con le teorie ed i modelli concettuali del Nursing (Nightingale, Henderson, Orem, Peplau, Rogers, Leininger, Watson...) ed in particolare, la figura professionale del TSRM a partire dalla scoperta dei raggi x, i primi corsi di formazione e le prime leggi che ne identificano la figura che regolamentano l'attività.
Favorire la conoscenza e dei principali sistemi sanitari, dei modelli organizzativi e delle ricadute sull'assistenza sanitaria ospedaliera e territoriale
Conoscenza delle leggi che caratterizzano l'attuale sviluppo del SSN italiano e delle Professioni sanitarie.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
-Le origini storiche del "prendersi cura" e lo sviluppo della disciplina infermieristica. Le teorie/modelli concettuali del Nursing. L'infermieristica come scienza.
-Un excursus legislativo circa le riforme inerenti le professioni sanitarie (da "arti ausiliarie" a professioni sanitarie; abrogazione dei mansionari; istituzione dei profili professionali; ampliamento delle competenze; classificazione delle prof. san.)
-Inoltre specifici contenuti legislativo circa le riforme degli ordinamenti didattici universitari delle professioni sanitarie ed il passaggio nello specifico dal Corso Regionale a Corso di Laurea In Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e attuale organizzazione del CdL triennale e magistrale.
-Figura giuridica e professionale del TSRM: Responsabilità professionale (civile, penale, deontologica).
-Analisi del Codice Deontologico dell’Infermiere e TSRM che si svolgerà mediazione, la metodologia didattica del Cooperative learning per identificare le specificità del singolo codice deontologico
-Istituzione degli albi professionali e passaggio da Collegio dei TSRM a "maxi"-Ordine TSRM e PSTRP con analisi di funzioni e organi.
- Conoscere e di comprendere gli elementi essenziali dell’organizzazione sanitaria (in particolare l'organizzazione di alcuni sistemi sanitari (Europei), le riforme sanitarie ed i modelli organizzativi del nostro SSN, con particolare riferimento all’Emilia Romagna.
Si procederà anche ad una disamina delle attuali competenze richieste al TSRM e delle innovazioni professionali introdotte dalle recenti norme .
Programma esteso
Si rimanda ai singoli programmi delle discipline per ulteriori dettagli.
Bibliografia
-E. Manzoni. "Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica", 2002. Ed: Masson
-Damiani G., Ricciardi W., (2021).“Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria”. IV ed. Idelson-Gnocchi.
-Zangrandi A. (2011) Economia e Management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill
-Lucio Olivetti. (2013), Professione TSRM. Norme e conoscenze essenziali. Springer
-DGR 291/2010 (case della Salute)
-Linee guida Telemedicina 2020
-Giansanti D.. Imagin diagnostico ed e-healh: standardizzazione, esperienze e prospettive. Roma Istituto superiore di Sanità; 2017 (Rapporti ISTISAN 17/10)
-DM 70/2015 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera.
-DM 77/2022 Nuovi modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN.
Metodi didattici
Le lezioni sono caratterizzate dall'utilizzo della tecnica partecipativa, nelle lezioni frontali, utilizzo di supporti audiovisivi e cooperative learning.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e cooperative learning.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
-Salute e benessere
-Istruzione di qualità