Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica ed epidemiologica nella prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative.
Tra le competenze acquisite, gli studenti saranno in grado di:
-acquisire autonomia di analisi dei determinati di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a preservare e a promuovere la salute degli operatori sanitari e degli utenti.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il Corso affronta gli aspetti legati alla finalità dell’Epidemiologia come strumento fondamentale per individuare i problemi di Sanità Pubblica, individuare i determinanti di salute/malattia, pianificare e valutare interventi di prevenzione. Nella prima lezione sono trattati gli aspetti generali e specifici dell’Igiene, della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica, facendo riferimento ai concetti di salute e di malattia. Nelle lezioni successive vengono presentati gli elementi fondamentali dell’epidemiologia generale delle malattie infettive e non infettive, gli strumenti di base della Sanità Pubblica utilizzati nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria (screening), terziaria e quaternaria e approfonditi i concetti di prevenzione primaria delle malattie infettive e non infettive ed i relativi strumenti operativi. Nell’ultima parte del corso viene trattata l’Igiene ambientale con particolare riferimento alla qualità igienica dell’acqua destinata al consumo umano.
Programma esteso
Definizione di Salute, Igiene e Sanità Pubblica; evoluzione del concetto di salute. Obiettivi e metodi dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ruolo della Sanità Pubblica. Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute. Definizione di epidemiologia e ambiti di studio. Fattori causali e fattori di rischio; determinanti di salute. Cenni di demografia sanitaria, indicatori sanitari. Fonti dei dati. Le principali misure epidemiologiche: tassi e proporzioni, prevalenza e incidenza; misure di rischio e rapporto causale; associazione. Studi epidemiologici: studi osservazionali, studi sperimentali (cenni).
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-agente eziologico; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione delle malattie infettive. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.
Prevenzione generale delle malattie infettive: i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive: denuncia, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica, disinfezione, sterilizzazione, antisepsi, asepsi. Immunoprofilassi attiva: vaccini e vaccinazioni. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi primaria e secondaria.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
L’acqua potabile. Cenni sulle sorgenti di approvvigionamento idrico e fonti di inquinamento. Criteri di potabilità dell'acqua.
Bibliografia
Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014)-II Ed.2022.
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale. Padova: Piccin, 2021.
Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Editore SEU (2021)
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con didattica interattiva, con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma dedicata Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.