IGIENE APPLICATA
cod. 22056

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Licia VERONESI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Ambito
Scienze umane, politiche della salute e management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: IGIENE, SANITA' PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

L’obiettivo per gli studenti è la conoscenza e comprensione delle principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia nell'ambito dell'ambiente di vita con l'obiettivo di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo "Igiene generale e applicata" è parte integrante del corso IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE e riguarda gli aspetti generali e specifici di Igiene e sanità pubblica.
Si prendono in esame i principali rischi ambientali per la salute con particolare riferimento alle tematiche di One health e sviluppo sostenibile. Si forniscono nozioni sui principali determinanti ambientali di salute: inquinamento atmosferico, cambiamento climatico, ciclo idrico integrato, ciclo integrato dei rifiuti. In ultimo, il modulo approfondisce i temi di urbanistica legata alla salute.

Programma esteso

Le matrici ambientali e gli effetti sulla salute.
Cosa si intende per “One Health” e “Health in all policies”.
Cosa si intende per ambiente e quali sono i più rilevanti fattori ambientali che possono influenzare la salute dell’uomo.
Effetti dei cambiamenti climatici per la salute umana.
Inquinamento atmosferico e principali inquinanti atmosferici.
Principali effetti sulla salute umana dell’inquinamento atmosferico: rischi da effetto serra e buco dell’ozono.
Quali sono le caratteristiche del suolo e quali i principali inquinanti.
Il ciclo integrato dell’acqua: quali sono le caratteristiche delle acque destinate al consumo umano e come avviene la distribuzione dell’acqua potabile. Rischi per la salute correlati al consumo di acque inquinate e quali i principali trattamenti. Quali sono i principali aspetti igienico-sanitari legati all’uso dell’acqua per scopi ricreativi?
Il ciclo integrato dei rifiuti: come avviene l’allontanamento, lo smaltimento e il trattamento dei liquami e quali sono i rischi per la salute; come vengono classificati i rifiuti solidi e quali sono le principali problematiche ambientali e sanitarie. Quali sono i sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e quali i rischi per la salute correlati. Cosa si intende per rifiuti sanitari e quali sono i sistemi di smaltimento.
Quali sono le più importanti politiche ambientali a livello internazionale.
Quali sono gli organismi che si occupano di politiche e controlli ambientali in Italia.
Cosa si intende per principio di precauzione.
Cosa si intende per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Impatto Sanitario (VIS.)
Cosa si intende per sindrome NIMBY.
Quali sono gli strumenti per incrementare la conoscenza e la consapevolezza ambientale
della popolazione.
Urban Health e Ambienti indoor
Che cosa si intende per “Urban Health”: quali sono le caratteristiche della “città sana e che cosa si intende per mobilità sostenibile.
Principali aspetti di rilevanza igienico-sanitaria da considerare nell’urbanistica e principali fonti di inquinamento nei contesti urbani.

Bibliografia

Auxilia, Pontello. Igiene, Medicina Preventiva e Salute globale, Piccin 2021.
Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Edises Editore 2022.
Signorelli. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Universo 2021.
Signorelli, Odone «Elementi di metodologia epidemiologica» Società Editrice Universo, 2023.

Materiale didattico (slide delle lezioni) e altro materiale fornito dal docente attraverso la piattaforma Elly

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia, della prevenzione e della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto)
La prova finale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e risoluzione di casi specifici in sanità pubblica, acquisite dagli studenti alla fine del corso.

Nella prova di esame saranno presentati agli studenti 31 domande a risposta multipla da risolvere in 45 minuti.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile