FILOLOGIA SLAVA
cod. 1006935

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Nicoletta CABASSI
Settore scientifico disciplinare
Slavistica (L-LIN/21)
Ambito
Discipline filologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUA E TRADUZIONE RUSSA III E FILOLOGIA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di:
• acquisire conoscenze di taglio diacronico che consentano allo studente
maggiore comprensione, consapevolezza e autonomia di giudizio
riguardo lingua slava studiata;
• raccogliere dati, informazioni, conoscenze, da fonti differenziate per un’
interpretazione e una riflessione storico-linguistica quanto più possibile
autonoma;
• acquisire un quadro linguistico comparato necessario a una corretta
contestualizzazione della lingua slava studiata dallo studente;
• conoscere e comprendere le tappe fondamentali che hanno portato alla
formazione delle varie lingue slave moderne;
• comprendere e interpretare passi redatti in paleoslavo, applicando le
proprie conoscenze di base al fine di comunicare e argomentare nozioni
linguistiche presentate nel corso.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende proporre uno studio che si muove dalle origini della civiltà slava alla formazione delle varie lingue slave moderne, con
indicazioni bibliografiche specifiche di approfondimento autonomo. Nella
prima parte si introdurranno sinteticamente i seguenti argomenti:
l'etnogenesi degli slavi, la formazione dei primi stati slavi, la cristianizzazione, Cirillo e Metodio, gli alfabeti, la nascita
della tradizione scrittoria slava, la Rus'. Una seconda parte riguarderà i
fondamenti di fonologia e morfo-sintassi del paleoslavo. Le esercitazioni
pratiche riguarderanno la lettura e il commento linguistico-filologico di
alcuni passi di opere antico-russe. Il materiale per le esercitazioni
pratiche è fornito durante il corso e reso disponibile su piattaforma elly.it.
la bibliografia completa è indicata nel programma d'esame.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cantarini A., Lineamenti di fonologia slava, Brescia 1979
Conte F., Gli Slavi. Le civiltà dell’Europa centrale orientale, Torino 1991.
Dvornik F., Gli Slavi. Storia e civiltà dalle origini al secolo XII, Padova 1974.
Garzaniti M., Gli slavi, Roma 2013.
Kamcatnov A., Staroslavjanskij jazyk, Moskva 2002
Krivcik V. F., Mozejko N. S., Staroslavjanskij jazyk, Minsk 1985.
Lunt H. G., Old Church Slavonic Grammar, Den Haag 1974.
Marcialis N., Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, 2005.
Picchio R., Letteratura della Slavia ortodossa, Bari 1991.
Schenker A.M., The Dawn of Slavic, Yale UP 1995.
Skomorochova Venturini L. , Corso di lingua paleoslava. Pisa 2000.
Vaillant A. , Manuel du vieux slave, t. 1, Paris 1964.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Verrà comunque richiesta interazione e partecipazione attiva da
parte degli studenti nelle letture e nell'interpretazione di documenti e testi.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
L’esame orale consiste nella valutazione delle competenze acquisite dallo studente durante il corso, attraverso la lettura e l'analisi filologica di alcuni brani selezionati in aula, oltre a una discussione sugli argomenti affrontati durante le lezioni. Per la prova di comprensione il docente potrà servirsi sia di materiale utilizzato durante il corso che di quello preparato autonomamente dallo studente.
La valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso, con buone capacità di rielaborazione. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -