MICROSTRUTTURA DELLE MATERIE PRIME VEGETALI
cod. 1010455

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tommaso GANINO
Settore scientifico disciplinare
Arboricoltura generale e coltivazioni arboree (AGR/03)
Ambito
Fondamenti di produzioni vegetali *
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Microstruttura delle materie prime vegetali

Obiettivi formativi

Fornire allo studente conoscenze elementari riguardo alla natura degli organismi vegetali, alla loro anatomia e morfologia, con riferimento agli organismi che costituiscono alimento per l’uomo. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di valutare l'attendibilità delle informazioni in merito fornite da fonti varie in piena autonomia, e di comunicare il suo giudizio sui prodotti in modo efficace e scientifico. I risultati di apprendimento attesi sono: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di cellule, tessuti e organi, Conoscenza di struttura e funzione delle macromolecole biologiche, Comprensione delle modifiche strutturali di organi e tessuti vegetali post trattamento industriale; 2) Capacità applicative: individuare e prevedere l'effetto dei diversi processi tecnologici sulla qualità e sicurezza degli alimenti; applicare metodologie, tecniche e strumenti per l'analisi biologica degli alimenti; 3) Autonomia di giudizio: Raccogliere e interpretare criticamente i dati scientifici partendo dalla materia prima di origine vegetale fino agli alimenti trasformati, utilizzo critico di dati della letteratura scientifica, valutazione della didattica; 4) Abilità nella comunicazione: comunicazione scritta e orale attraverso il lessico scientificamente corretto; capacità di presentazione, trasmissione e divulgazione dell'informazione di temi relativi alla biologia; Trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi tecnologici, capacità di comunicare con persone esperte o non esperte del settore delle produzioni alimentari, e quando avviato al lavoro a superiori e/o clienti; 5) Capacità di apprendere: Capacità di consultazione di materiale bibliografico, banche dati relative alla biologia; capacità di ampliare autonomamente il proprio bagaglio scientifico-culturale e continuare ad aggiornarsi sugli sviluppi scientifici e tecnologici più recenti connessi al mondo degli alimenti.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento è diviso in tre parti: (i) Richiamo di alcuni aspetti della citologia vegetale, (ii) istologia vegetale e anatomia vegetale, (iii) risposta dei tessuti ai trattamenti.
Tessuti e organi delle piante superiori. Anatomia della radice, del fusto e della foglia.

Programma esteso

Il citoscheletro. La membrana cellulare. Il vacuolo. La parete cellulare. Tessuti e organi delle piante superiori: parenchimi, meristemi, tessuti meccanici, tessuti di conduzione e tessuti di rivestimento. Ricostruzione anatomia organi della pianta.

Bibliografia

Qualsiasi libro di biologia e istologia vegetale. Appunti del corso

Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in presenza. L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slide che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del testo consigliato. Le slide saranno disponibili on line sulla piattaforma Elly in formato pdf per gli studenti solo dopo ogni lezione. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, nel quale si valuterà la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso. L'esame orale prevede 3 domande sui seguenti argomenti: citologia, istologia, anatomia.
L’iscrizione alla prova avviene on line mediante il SISTEMA ESSE3.
In caso di impossibilità di svolgere l’esame in presenza per cause di forza maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza mediante un colloquio attraverso Teams.
La valutazione del livello di conoscenza acquista tiene in considerazione anche come lo studente è in grado di esprimersi correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della biologia.

Altre informazioni

Nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -