Obiettivi formativi
Al termine del Corso integrato lo Studente dovrà avere appreso le principali malattie Pneumologiche dell'adulto, compreso il loro approccio diagnostico e terapeutico, che incontrerà nella pratica clinica routinaria.
Prerequisiti
Conoscenza delle basi anatomiche, fisiopatologiche, microbiologiche e di metodologia diagnostica delle malattie polmonari dell'adulto.
Contenuti dell'insegnamento
Prove di funzionalità respiratoria (comprese sindromi disventilatorie, emogasanalisi arteriosa, pulsossimetria e prove da sforzo di interesse Pneumologico). Metodologia diagnostica in Pneumologia (anamnesi, ed esame obiettivo in Pneumologia e sindromi mediastiniche) per la diagnosi delle malattie polmonari dell’adulto. Approccio terapeutico, farmacologico e non, delle principali malattie polmonari dell’adulto (comprese LTOT e VMNI). Infezioni vie aeree inferiori e pleura (comprese polmoniti e tubercolosi). Asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ed enfisema polmonare (comprese bolle polmonari e distrofie bollose), sindromi bronchiectasiche, embolie polmonari, vasculiti polmonari, ipertensione arteriosa polmonare e sindrome veno-occlusiva polmonare. Interstiziopatie polmonari/pneumopatie parenchimali diffuse, neoplasie polmonari e pleuriche, Versamenti pleurici, cenni non chirurgici sul pneumotorace, sindromi polmone-cuore, polmone-reni, polmone-fegato, comprese emorragie alveolari diffuse, insufficienza respiratoria (acuta, cronica ed acuta su cronica).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Pneumologia e chirurgia toracica. Oliaro A et al. Minerva Medica, 2021.
(https://www.minervamedica.it/it/volumi/specialita-mediche/pneumologia/scheda.php?cod=L0296).
Metodi didattici
Lezioni frontali e professionalizzanti. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata secondo calendario didattico con esame finale orale (voto in trentesimi) che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -