Obiettivi formativi
Fornire allo studente le nozioni essenziali teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi, con anche accenni di prevenzione e terapia delle malattie dei denti, delle mucose orali e dei mascellari attraveso un ciclo di lezioni (didattica frontale). Gli studenti devono essere in grado di:
- La conoscenza delle principali malattie odontostomatologiche, in particolare le patologie che riguardano le mucose del cavo orale, quelle che riguardano i tessuti di sostegno dell'elemento dentale, le patologie che colpiscono l'elemento dentale stesso e il sistema muscolo-scheletrico oro-facciale.
- Eseguire una corretta diagnosi delle diverse patologie orali.
- Individuare le principali cause di dolore orofacciale e di malattie del sonno.
- Essere in grado di correlare le patologie sistemiche con le patologie orali.
- Avere le conoscenze necessarie per interfacciarsi con odontoiatri.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Conoscenza della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico. Fornire le basi diagnostiche delle principali patologie odontostomatologiche.
Programma esteso
Patologie temporo-mandibolari, le cause di dolore orofacciale, malattie del sonno (di interesse odontoiatrico). La carie. Le parodontiti. Relazioni tra cavo orale e patologia sistemica. Periomedicine. Ascessi e flemmoni. Lesioni fondamentali e patologie delle mucose orali. Malattie dei mascellari. Precancerosi e cancro orale. Edentulie. Principi di odontoiatria restaurativa e riabilitazione protesica dentale.
Bibliografia
Malattie odontostomatologiche - Ad uso degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Autori: Valletta - Matarasso - Mignogna
Editore: Piccin
Metodi didattici
Lezioni frontali, integrate da discussione dei temi trattati
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, con i docenti delle altre discipline del Corso integrato, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -