Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze di carattere chimico farmaceutico delle classi terapeutiche trattate nel programma. In particolare lo studente deve:
Conoscere le caratteristiche chimiche dei farmaci inclusi nelle classi terapeutiche trattate nel programma (nomi e formule semplici), i loro ambiti di utilizzo e le principali modalità di impiego, l’attività biologica e la tossicità, le modalità di interazione con il substrato biologico, gli aspetti chimico-fisici e metabolici (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding).
Per i farmaci trattati, risalire dal nome alla struttura e viceversa. Discutere le caratteristiche chimiche e chimico-fisiche e la loro influenza sull’attività biologica, sul metabolismo e sulla tossicità. Identificare le caratteristiche strutturali dei farmaci importanti per la loro azione (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding).
Essere in grado di esporre in concetti in modo chiaro e lineare ed attraverso un linguaggio formalmente corretto, essere in grado di dialogare con persone con formazione scientifica di aree diverse quali la farmacologia, la tecnologia farmaceutica, la biotecnologia (Abilità comunicative – communication skills).
Saper valutare la rilevanza delle diverse classi terapeutiche trattate negli ambiti patologici considerati (Autonomia di giudizio - making judgements).
Essere in grado di estendere le proprie conoscenze ad altri ambiti. Deeve, inoltre, aver acquisito un metodo di studio idoneo anche a livelli superiore di istruzione (Capacità di apprendimento - learning skills).
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni di base di chimica farmaceutica, chimica organica, biochimica, fisiologia e farmacologia. In particolare, conoscenza dei gruppi funzionali della chimica organica e dei principali anelli eterociclici, necessaria per comprendere le strutture dei farmaci, delle principali reazioni metaboliche, dei principi generali della farmacologia, dei concetti di base della fisiologia cellulare e d'organo.
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso verranno trattati gli aspetti chimico-farmaceutici dei farmaci con attività sul sistema nervoso centrale e sul sistema nervoso periferico, e dei farmaci del sistema cardiovascolare.
Programma esteso
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso - Principali neurotrasmettitori del Sistema Nervoso -Depressori del Sistema Nervoso: Anestetici generali: per inalazione e per via endovenosa. Ipno-sedativi. Analgesico narcotici: prototipi naturali, derivati di sintesi e di semi-sintesi. Anticonvulsivanti. Antiparkinson. Miorilassanti. Ansiolitici. Neurolettici. Anestetici locali. -Stimolanti del Sistema Nervoso: Analettici centrali. Psicoanalettici. Antidepressivi. Sostanze allucinogene. -Farmaci del sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Farmaci cardiovascolari: Farmaci cardiaci: glucosidi cardiaci, antianginosi ed antiaritmici. ACE-inibitori, calcio-antagonisti. Vasodilatatori centrali e periferici. Diuretici. Antiacidi ed inibitori della secrezione acida gastrica.
Bibliografia
Gasco, Gualtieri, Melchiorre "Chimica Farmaceutica", Casa Editrice Ambrosiana
Costantino, Sbardella "Chimica Farmaceutica", EdiSES
W.O. FOYE: “Principi di Chimica Farmaceutica”, Piccin.
Metodi didattici
Mediante lezioni frontali vengono illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni sono condotte con l’ausilio di diapositive. Strutture chimiche e meccanismi vengono anche illustrati alla lavagna. Le diapositive utilizzate a supporto delle lezioni sono caricate sulla piattaforma Elly-SAF.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, previa iscrizione on line. L’esame verte su due argomenti.
Si valuterà, inizialmente, se lo studente abbia raggiunto il primo obiettivo della conoscenza e della comprensione degli argomenti trattati. Vengono poi poste domande che permettono allo studente di collegare le diverse parti dell’insegnamento, interpretare il profilo farmacologico dei farmaci, discutere le relazioni tra la struttura e l‘attività biologica e le proprietà farmacocinetiche (capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite). Questa è la soglia minima affinché l'esame sia sufficiente. Viene inoltre valutata la capacità dello studente di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso di un linguaggio proprio della disciplina.
Altre informazioni
Le lezioni frontali sono condotte con l’ausilio di diapositive i cui contenuti sono a disposizione degli studenti. Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile