TIROCINIO DI CURE PALLIATIVE
cod. 1008101

Anno accademico 2024/25
6° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Tiziana MESCHI
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA E GERIATRIA (ANNUALE) (TPVES)

Obiettivi formativi

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Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di tirocinio rappresenta il necessario completamento pratico del corso integrato di Clinica Medica e Geriatria, finalizzato a far acquisire allo studente le conoscenze e l’approccio pratico al paziente internistico che rappresentano un bagaglio professionale imprescindibile per esercitare la professione di medico.
Le discussioni dei diversi casi clinici al letto del malato saranno rivolte a fornire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche relative a pazienti affetti da patologie internistiche di tipo cardiaco, endocrino-metabolico, ematologico, reumatologico, pneumologico, nefrologico, e gastroenterologico, in maniera integrata. Particolare enfasi sarà data alle peculiarità dell’approccio geriatrico alla gestione ospedaliera ed ambulatoriale dei pazienti.
In questo modulo di tirocinio verranno prese in considerazione in modo particolare le problematiche del paziente con patologia avanzata end-stage, che si avvicina alla fine della vita. Queste problematiche verranno affrontate non solo dal punto di vista clinico-terapeutico, ma anche diagnostico (come riconoscere un paziente che necessita di trattamento palliativo, sia in ambito oncologico che non oncologico), relazionale e bioetico. Verrà data enfasi a concetti come qualità della vita, personalizzazione delle cure, informazione del paziente e dei famigliari, supporto alla famiglia e al paziente, controllo dei sintomi, sedoanalgesia.

Programma esteso

Discussione di casi clinici al letto del malato, riguardanti patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche, neurologiche, gastroenterologiche, nefrologiche, reumatologiche. Particolare attenzione sarà posta ai casi affetti da malattie rare, ai casi di pazienti anziani polipatologici con fragilità e ai casi di pazienti con malattia avanzata che richiedono un supporto palliativo.

Bibliografia

1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Graw Hill ed.
2) Rugarli, Medicina Interna sistematica VI° ed, elsevier ed.

Metodi didattici

Attività pratica con discussione di casi clinici al letto del malato in un reparto ospedaliero.

In caso di restrizioni legate alla pandemia da COVID-19, l'attività didattica professionalizzante potrà essere sostituita da seminari interattivi, erogati online in modalità sincrona a piccoli gruppi di studenti.

Modalità verifica apprendimento

l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3 - Salute e benessere