Obiettivi formativi
Area ginecologica
lo studente potrà conoscere le principali indicazioni della pratica clinica nonché le modalità di esecuzione di procedure diagnostiche\terapeutiche quali:
- ecografia transvaginale transaddominale
- isteroscopia diagnostico-operativa
- esame di cavità
- laparoscopia
- effettuazione PAP-TEST, sua refertazione
- esempi di quadri colposcopici
Raccogliere l’anamnesi per problemi ginecologici
Area ostetrica
lo studente vedrà descritte la gestione della cartella della gravidanza, la valutazione ostetrica della gravida a termine (manovre di Leopold e la misurazione della sinfisi fondo), esecuzione del tracciato cardiotocografico, descrizione dei fenomeni del parto e del parto opertativo:taglio cesareo,
Prerequisiti
per effettuare il tirocinio lo studente deve aver iniziato a frequentare il corso e acquisito la minima conoscenza di tipo anatomico dei genitali femminili e della pelvi
Contenuti dell'insegnamento
Conoscenza ed applicazione dei percorsi clinico-assistenziali nelle principali aree della paziente ostetrica e ginecologica. Individuazione dei problemi principali della paziente ostetrica e ginecologica, dopo un’accurata valutazione, utilizzando un ragionamento clinico. Descrizione degli obiettivi di gestione della gravidanza fisiologica; descrizione dei fenomeni del parto. Conoscenza e messa in atto delle principali pratiche diagnostiche e terapeutiche in ambito ginecologico ed ostetrico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1) GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Pescetto, De Cecco, Pecorari, Rani Editore (Ed. 2009)
2) ESSENTIAL OBSTETRICS GYNAECOLOGY
Fifth Edition, Edited by Ian Symonds & Sabaratnam Arulkumaran (2013)
Metodi didattici
Il tirocinio viene generalmente svolto attraverso la frequenza dei reparti e degli ambulatori della ginecologia ed ostetricia.
Modalità verifica apprendimento
Il tutor verifica la presenze degli studenti ed il regolre apprendimento dei contenuti del corso
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -