Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

 

 

 

Richiesta di convalida esami da parte di studenti rientrati dal periodo Erasmus/Overworld

Si ricorda che lo studente rientrato dal periodo Erasmus/Traineeship deve presentare presso la Segreteria Studenti di Via Volturno 39 la richiesta di convalida, consegnando il modulo scaricabile da questa pagina e allegando ad esso una copia del Learning Agreement e del Transcript of records (o del Before Mobility e dell’After Mobility in caso di periodo di Tirocinio)

Si precisa che, in caso di variazioni dei programmi d’esame rispetto agli anni precedenti, è richiesto il parere preventivo del docente coordinatore del corso integrato.

Nel caso in cui si richiedano riconoscimenti di CFU per la prova finale, è necessario allegare il parere del relatore della tesi per l’approvazione del Learning Agreement.

Per la compilazione del Learning Agreement, si precisa che, in caso di variazioni dei programmi d’esame rispetto agli anni precedenti, o variazione del programma di studi nella sede Erasmus, è richiesto il parere preventivo del docente coordinatore del corso integrato. (allegare il modulo)

Se nella compilazione del Learning agreement si richiedesse il riconoscimenti di CFU per la prova finale, è necessario allegare il parere del relatore della tesi.

Nella compilazione del Learning Agreement non si devano superare i 30 CFU (+10%) per ogni semestre di permanenza in Erasmus ed il numero di CFU proposti presso la sede Erasmus deve essere congruo con il numero dei CFU che si chiede vengano riconosciuti nella sede di Parma.

Si ricorda che lo studente rientrato dal periodo Erasmus/Traineeship deve presentare presso la Segreteria Studenti di Via Volturno 39 la richiesta di convalida, consegnando il modulo scaricabile da questa pagina e allegando ad esso una copia del Learning Agreement e del Transcript of records (o del Before Mobility e dell’After Mobility in caso di periodo di Tirocinio).