Modalità di ammissione
Il numero massimo di studenti iscrivibili al Corso di Laurea in Fisioterapia é stabilito dal Ministero dell'Università e della Ricerca, annualmente con apposito atto, in relazione ai fabbisogni dell'ambito lavorativo specifico, alle strutture didattiche ed al personale docente disponibile. Per l'anno accademico 2024/2025 sono stati provvisoriamente assegnati 26 posti (25 comunitari +1 extracomunitario) presso la sede di Parma e 20 posti (comunitari) presso la sede di Piacenza. E' pertanto necessario un esame di ammissione che produca una graduatoria che individui gli studenti in posizione utile per l'immatricolazione.
L'esame di ammissione é definito annualmente dal Ministero in termini di modalità e contenuti, con apposito Decreto.
E' previsto, per ogni Corso di Laurea, un posto riservato per studenti con diversa abilita con invalidità certificata pari o superiore al 66%. L'invalidità deve risultare compatibile con lo svolgimento delle attività previste nel tirocinio pratico clinico del CL prescelto; la compatibilità sarà accertata da una apposita Commissione. Se necessario, al soggetto disabile saranno messi a disposizione adeguati supporti strutturali e funzionali.
I candidati extracomunitari residenti all'estero, che non rientrano nelle previsioni della legge n. 189/2002, le cui norme di ammissione sono definite dalla Circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - prot. N. 7802 del 24/03/2014, dovranno sostenere anche la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero di cui alla precitata Circolare del M.I.U.R.
Per essere definitivamente ammesso, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, lo studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di Laurea. L'Università si riserva di verificare, in qualsiasi momento, la persistenza delle condizioni di idoneità psico-fisica dello studente.
Gli studenti ammessi con un debito formativo (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA), per una o più discipline, sono tenuti a sanarlo, in accordo con il Docente di riferimento, prima di sostenere gli esami del 1° anno, secondo quanto previsto dal Consiglio di Corso di Laurea.
Il passaggio da altro Corso di studio dello stesso o di altro Ateneo e subordinato alla disponibilità di posti calcolati sulla coorte di immatricolazione per garantire il rispetto del contingentamento ministeriale dei posti; il Consiglio di Corso di Laurea ricevente fissa l'anno di iscrizione e il numero di crediti riconosciuti.
Potranno inoltrare domanda di cambio sede studenti in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento del Corso di Studio per essere iscritti al 2° ed al 3° anno del nuovo ordinamento.
.
Si segnala che il bando per l'accesso ai Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie per l'a.a. 2024-2025 è pubblicato in: https://www.unipr.it/notizie/professioni-sanitarie-pubblicato-il-bando-con-numeri-e-modalita-di-accesso-ai-corsi-5.
https://mc.unipr.it/notizie/bando-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-triennali-delle-professioni-sanitarie-aa2024-2025
Materiali gratuiti di preparazione al test di ammissione: https://www.unipr.it/notizie/test-i-corsi-ad-accesso-programmato-livello-nazionale-disposizione-i-materiali-di
Per gli Studenti che, pur avendo superato la prova di ammissione, vengono immatricolati con obblighi formativi aggiuntivi (OFA), vengono organizzate attività didattiche propedeutiche e di recupero