Modalità di iscrizione e scadenze

La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce “Iscrizioni On line” https://www.unipr.it/servizi/servizi-line/iscriversi-alluniversita-di-parma

Informazioni su tasse, contributi e agevolazioni, sulla carriera universitaria e sulla modulistica per gli studenti si trovano in https://www.unipr.it/lauree-magistrali

DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Lo studente che, essendo iscritto ad un corso di laurea nell’attuale a.a., intendesse laurearsi entro lo stesso anno accademico (ossia entro la sessione straordinaria di marzo/aprile) per poi proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale in Ingegneria, può presentare domanda online di pre-iscrizione, attraverso la propria area riservata su esse3.

A seguito di tale pre-iscrizione il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di studente uditore. Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi (ossia non può sostenere esami) del corso di laurea magistrale finché non abbia conseguito la laurea.   

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi di Ateneo

 

Riepilogo scadenze

Immatricolazioni ai corsi di laurea magistrali (*)

07/07/2022–21/10/2022

Iscrizioni ad anni successivi al primo

05/09/2022–11/11/2022

Iscrizioni per studenti fuori corso

05/09/2022– 11/11/2022

Trasferimenti in arrivo

07/07/2022–25/11/2022

Trasferimenti in partenza

07/07/2022-04/11/2022

Passaggi o opzioni da un corso di laurea ad un altro

07/07/2022 - 18/11/2022

Periodo per la presentazione dei piani di studio individuali

19/09/2022-14/10/2022

 

(*) Gli studenti iscritti ad un corso di laurea che intendono laurearsi entro l’anno accademico di iscrizione (che comprende la sessione di laurea di marzo) e proseguire gli studi con il biennio magistrale possono immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale fino al 31/03/2023, previa presentazione di domanda di preiscrizione dal 07/07/2022 al 21/10/2022. Gli studenti preiscritti che acquisiscono il titolo di laureato triennale sono ammessi alla laurea magistrale, previo soddisfacimento dei requisiti richiesti. 

Iscrizione mediante ammissione a singoli insegnamenti

Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica mediante previa ammissione a singoli insegnamenti

I laureati triennali interessati all’iscrizione al corso di Laurea magistrale in ingegneria Elettronica (LME) oltre alle usuali modalità di iscrizione (iscrizione standard o con pre-iscrizione) possono fare domanda(1) per sostenere esami di insegnamenti singoli del corso LME fino ad un numero massimo di 30 crediti (CFU) complessivi.  Successivamente possono iscriversi con iscrizione standard e corrispondente abbreviazione di carriera (ovvero riconoscimento degli esami singoli superati) al primo anno del corso LME.

Gli insegnamenti singoli del corso LME possono essere scelti - fatte salve le propedeuticità richieste - indifferentemente dal primo o secondo anno di corso o dal primo o secondo periodo e fra insegnamenti obbligatori o a scelta. All'atto della definitiva iscrizione al corso LME verrà verificato il possesso dei requisiti curriculari e di personale preparazione specificati dal Regolamento Didattico del corso LME (di cui al link https://corsi.unipr.it/it/cdlm-ie/regolamento-didattico-del-corso-di-studio ).

Per i laureati con titolo non appartenente alle lauree in Ingegneria dell’Informazione (classe L-8 secondo il DM 270/2004 o classe 9 secondo il DM 509/1999) gli insegnamenti singoli possono anche comprendere insegnamenti del corso di Laurea in ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni inseriti ai fini del conseguimento dei requisiti curriculari (vedi l’art. 10 del Regolamento Didattico del corso LME) e fermo restando il limite di 30 crediti (CFU) complessivi. Questa modalità di iscrizione al corso LME potrebbe essere confacente a coloro che si laureano nelle sessioni invernali e ai laureati con titolo non appartenente alla classe dell'Ingegneria dell’Informazione. Per informazioni e chiarimenti contattare il presidente del corso o il delegato per le pratiche studenti (organi del corso).

(1) entro il 30 aprile dell’anno accademico nel quale sono erogati gli insegnamenti singoli scelti

Requisiti accesso

Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle fornite dalle lauree di primo livello nella classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione (classe L-8 secondo il DM 270/2004 o classe 9 secondo il DM 509/1999), nonché una adeguata conoscenza della lingua inglese, certificata secondo quanto indicato nel seguito.

Nel caso di laureati di altre classi di laurea o diplomati universitari (corsi di durata triennale), o persone in possesso di altro titolo riconosciuto idoneo, le conoscenze richieste corrispondono alle seguente distribuzione minima di CFU acquisiti nel corso della carriera degli studi o in successive attività formative universitarie certificate:

a) non meno di 27 CFU nei seguenti SSD:

CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/03 Fisica della materia
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

b) non meno di 27 CFU nei seguenti SSD:

ING-INF/01 Elettronica
ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
ING-IND/33 Sistemi elettrici per l'energia

c) non meno di 27 CFU nei seguenti settori:

ING-INF/02 Campi elettromagnetici
ING-INF/03 Telecomunicazioni
ING-INF/04 Automatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione dell'Informazione
ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
ING-INF/07 Misure elettriche ed elettroniche
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
INF/01 Informatica

E' inoltre richiesta, sia ai laureati nelle classi dell'Ingegneria dell'informazione che alle persone in possesso di altro titolo, una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B.1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Le relative modalità di accertamento sono descritte nel regolamento didattico del corso di studio.

In casi particolari, quali ad esempio laureati all'estero, laureati di ordinamenti precedenti non articolati in CFU, o laureati in possesso di altri titoli quali il dottorato di ricerca, il possesso dei requisiti curriculari può essere valutato, indipendentemente da quanto sopra, dal CC o da un'apposita commissione da esso nominata.

La verifica della personale preparazione è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari.

La personale preparazione è automaticamente considerata adeguata se il titolo di studio richiesto per l'accesso alla laurea magistrale è stato conseguito con una votazione non inferiore a 88/110 o equivalente (per i laureati all'estero si procederà alla verifica della votazione finale conseguita sulla base di opportuna conversione dei voti). In caso contrario, la verifica della personale preparazione verrà effettuata da un'apposita commissione nominata dal CC. La commissione verificherà, anche mediante eventuale colloquio individuale del quale verrà certificato l'esito ai fini della successiva iscrizione, se il livello di conoscenza dei contenuti degli insegnamenti afferenti ai SSD caratterizzanti e di base per la classe L-8, è sufficiente per svolgere con profitto le attività previste nel corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica.

Modalità di ammissione

I requisiti di ammissione sono specificati nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica, reperibile sul sito web del dipartimento.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Prima dell'iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate.


1. Requisiti curriculari

I requisiti curriculari, sono automaticamente soddisfatti dal possesso di una laurea nella classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione (classe L-8 secondo il DM 270/2004 o classe 9 secondo il DM 509/1999), nonché di una adeguata conoscenza della lingua inglese, certificata secondo quanto indicato nel seguito.
Possono altresì accedere al corso laureati di altre classi di laurea o diplomati universitari (corsi di durata triennale), o persone in possesso di altro titolo riconosciuto idoneo, che nel corso della carriera degli studi o in successive attività formative universitarie certificate abbiano acquisito:

a) non meno di 27 CFU nei seguenti SSD:

- CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
- FIS/01 Fisica sperimentale
- FIS/03 Fisica della materia
- MAT/02 Algebra
- MAT/03 Geometria
- MAT/05 Analisi matematica
- MAT/06 Probabilità e statistica matematica
- MAT/07 Fisica matematica
- MAT/08 Analisi numerica
- MAT/09 Ricerca operativa
- SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

b) non meno di 27 CFU nei seguenti SSD:

- ING-INF/01 Elettronica
- ING-IND/31 Elettrotecnica
- ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
- ING-IND/33 Sistemi elettrici per l'energia

c) non meno di 27 CFU nei seguenti settori:

- ING-INF/02 Campi elettromagnetici
- ING-INF/03 Telecomunicazioni
- ING-INF/04 Automatica
- ING-INF/05 Sistemi di elaborazione dell'Informazione
- ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
- ING-INF/07 Misure elettriche ed elettroniche
- ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
- ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
- INF/01 Informatica

E' inoltre richiesta, sia ai laureati nelle classi dell'Ingegneria dell'informazione che alle persone in possesso di altro titolo, una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B.1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. In assenza di certificazione ufficiale, l'accertamento della conoscenza avverrà tramite colloquio in sede di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione (si veda il punto successivo).
In casi particolari, quali ad esempio laureati all'estero, laureati di ordinamenti precedenti non articolati in CFU, o laureati in possesso di altri titoli quali il dottorato di ricerca, il possesso dei requisiti curriculari può essere valutato, indipendentemente da quanto sopra, dal CC o da un'apposita commissione da esso nominata.

2. Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

La verifica della personale preparazione è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari.
La personale preparazione è automaticamente considerata adeguata se sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
(1) il titolo di studio richiesto per l'accesso alla laurea magistrale è stato conseguito con una votazione non inferiore a 88/110 o equivalente (per i laureati all'estero si procederà alla verifica della votazione finale conseguita sulla base di opportuna conversione dei voti);
(2) il richiedente è in possesso di certificata conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B.1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, o ha acquisito nel corso della laurea crediti di lingua inglese ufficialmente equiparati ad una idoneità di livello B.1 o superiore.
In caso contrario, la verifica della personale preparazione verrà effettuata da un'apposita commissione, nominata dal CC. La commissione verificherà, anche mediante eventuale colloquio individuale del quale verrà certificato l'esito ai fini della successiva iscrizione, se il livello di conoscenza dei contenuti degli insegnamenti afferenti ai SSD caratterizzanti e di base per la classe L-8, è sufficiente per svolgere con profitto le attività previste nel corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica.