Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

 

Servizi di orientamento post lauream

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunitypubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell’Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamentoriservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

 

Delegata orientamento in uscita

Delegata del Corso di Studi in Servizio sociale: Prof.ssa Chiara Scivoletto

Immagine rimossa.

Incontri per l'orientamento post lauream organizzati dal Dipartimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma organizza incontri con professionisti, magistrati, diplomatici, funzionari pubblici e rappresentanti del mondo imprenditoriale, al fine di illustrare agli studenti e alle studentesse le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i futuri operatori del diritto dovranno affrontare nelle libere professioni, nell’amministrazione pubblica, nelle imprese e nelle carriere internazionali.

Incontri a.a. 2021/2022

Ciclo di incontri “Ieri, oggi, domani: dalla laurea al lavoro. Incontri di orientamento con testimonial che hanno intrapreso rilevanti percorsi professionali”.

Nell'a.a. 2021/2022 sono stati organizzati sei appuntamenti pensati per i laureandi/le laureande e gli studenti/le studentesse del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, del Corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali e del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee, e incentrati sull’esperienza professionale di testimonial eccellenti legati alla città e all’Ateneo. 

Questo il programma completo degli appuntamenti:  

  • Mercoledì 29 settembre 2021 - Come redigere un CV efficacein collaborazione con U.O. Placement e Rapporti con le Imprese. 
  • Mercoledì 6 ottobre 2021 - Avv. Michael Massari, Avvocato presso ALLEX
  • Mercoledì 13 ottobre 2021- Dott.ssa Erika Ivalù Pampalone, Magistrato presso il Tribunale di Palermo.
  • Mercoledì 3 novembre 2021 - La Carriera diplomatica: Dott. Paolo Guido Spinelli, già Ambasciatore d'Italia a Budapest; Dott.ssa Valeria Romare, Vice Capo Missione, Ambasciata d'Italia ad Amman, Giordania  (In collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI)).
  • Mercoledì 10 novembre 2021 - Prof. Carlo Alberto Romano, Docente di Criminologia, Università degli Studi di Brescia 
  • Mercoledì 24 novembre 2021 - Dott.ssa Francesca Fanucci, Senior Legal Advisor, European Center for Not-for-Profit Law