Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Programmi per studiare all'estero

Gli studenti iscritti al corso di studio possono scegliere di studiare uno o due semestri in un’università all’estero; gli esami dati all’estero verranno convalidati per il percorso di studio.

Il nostro corso di studio ha convenzioni nell’ambito del programma ERASMUS+ con università in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia e Spagna e nell’ambito del programma OVERWORLD con università extra-UE, p.es. in Brasile e negli U.S.A.

Inoltre vi è la possibilità di fare, nell’ambito del programma ERASMUS+ PLACEMENT, un tirocinio di una durata tra due e quattro mesi in un paese della UE e dello Spazio Economico Europeo.

I bandi per le borse di studio si chiudono tipicamente nei mesi di febbraio, marzo o aprile (per l’anno accademico successivo); nei mesi di gennaio e febbraio gli studenti interessati possono sostenere un esame che certifica l’idoneità linguistica.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti Erasmus del corso di studio: Wolfgang Huemer e Italo Testa.

Informazioni sui bandi, le scadenze, la modulistica ecc. si trovano anche sui siti Erasmus e Overworld dell’ateneo: