Modalità di iscrizione

Il Manifesto degli Studi illustra le modalità di immatricolazione e fornisce tutte le informazioni amministrative utili per i Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Parma:

Per la procedura di immatricolazione si rimanda a quanto publicato sul sito di Ateneo:

I termini sono reperibili sul sito di Dipartimento nel paragrafo della pagina della Segreteria studenti dedicato alle scadenze amministrative:

 

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di studi Interateneo in Filosofia e necessario possedere uno specifico titolo di studio, dei requisiti curriculari ed una adeguata preparazione personale.

Titolo di studio
Laurea; laurea quadriennale conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni; titolo di studi conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Universita; altri titoli di studio riconosciuti come equipollenti dagli organi competenti dell'Universita.

Requisiti curriculari
Possesso della laurea nella classe L-5 (Filosofia); nel caso di altro titolo di studio lo studente in ingresso deve avere acquisito almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari indicati con M-FIL, L-FIL/LETT, M-PED, M-PSI, M-STO, SPS, L-ANT/02, L-ANT/03. Di questi, almeno 24 devono essere stati conseguiti nei settori scientifico-disciplinari da M-FIL/01 a M-FIL/08, M-STO/05, SPS/01 e IUS/20.

Modalità di ammissione

Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale
La verifica della preparazione personale dello studente in ingresso avviene tramite un colloquio secondo le modalità descritte nel Regolamento didattico del Corso di studi.

 

 

Test non selettivo

Il test non selettivo consiste in un colloquio con una commissione composto dai referenti delle tre sedi per verificare le conoscenze di base necessarie e le capacità di comprensione. Qualora lo studente non sia in possesso dei requisiti curriculari o la sua preparazione iniziale risulti carente, la commissione stabilirà un percorso formativo personalizzato finalizzato all’acquisizione dei relativi crediti con esami da sostenere prima dell’iscrizione.

I colloqui per la valutazione delle conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Filosofia (Classe LM-78) avranno, nell’anno accademico 2024/25, il seguente calendario:

  • 24 ottobre 2024 ore 10.30: Welcome Day – Lezione 0 – e, dalle ore 14.30, colloquio per la valutazione delle conoscenze richieste in presenza (aula K14 – Plesso Kennedy) e a distanza. Verrà effettuata su TEAMS una sola riunione con le e gli studenti e docenti delle tre sedi;
  • 27 febbraio 2025, ore 15:30 (aula da determinarsi). Vi è la possibilità di collegarsi in modalità telematica con TEAMS.