Orientamento in ingresso e in itinere

A seconda del momento del percorso universitario si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: viene svolto prima della scelta del corso di studi ed è rivolto alle future matricole; l'orientamento in ingresso offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano alle future matricole i diversi scenari possibili e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: viene svolto durante la carriera universitaria ed è rivolto agli studenti e alle studentesse già iscritti/e. L'orientamento in ingresso ha lo scopo di guidare studentesse e studenti all'interno del Corso di studio già intrapreso, permettendo di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: viene svolto in prossimità o dopo la laurea ed è rivolto ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande con lo scopo di agevolare l'inserimento nei contesti lavorativi.

Il Corso di studio in Lettere mette a disposizione delegati e referenti per questi momenti di orientamento.

Studentesse e studenti possono inoltre rivolgersi al Servizio di tutorato.

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso riguardano l'illustrazione complessiva del Corso di studio attraverso presentazioni alle scuole, visite alla sede del Corso e al Dipartimento, colloqui individuali, lezioni aperte e PCTO.

Attività specifiche

  • Percorsi PNRR: un percorso modulare di 15 ore complessive appositamente concepito per supportare la formazione alla scelta delle scuole secondarie di secondo grado. Le iniziative PNRR previste per il corso di Lettere nell'a.a. 2024-2025 fanno parte del modulo C (4 ore) del percorso complessivo e prevedono incontri e laboratori su Dante e sui classici latini e greci | vai alla descrizione
  • Percorsi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento): le proposte di PCTO per il corso di Lettere nell'a.a. 2024-2025 prevedono iniziative dedicate alla lingua italiana (Costruire il testo; Scrivere insieme), alla lingua greca (Alla scoperta del greco) e all'archeologia (Uno scavo per tutti) | vai alla descrizione
  • Lezioni aperte: un'importante occasione per studentesse e studenti delle superiori di conoscere dall'interno la didattica e la ricerca universitaria. Le lezioni aperte previste per il corso di Lettere nell'a.a. 2024-2025 sono dedicate ai classici greci e latini, alla storia antica e alla letteratura italiana del Novecento | vai alla descrizione
  • Seminari e altre iniziative: attività specifiche per favorire il passaggio dalla scuola superiore ai corsi universitari. Per l'a.a. 2024-2025 viene proposto l'incontro Hemera 1918-1922: la vita quotidiana in Italia dopo la prima guerra mondiale | vai alla descrizione

Attività generali

  • Open Day: appuntamento annuale, organizzato dall'Università di Parma solitamente nel mese di aprile, con presentazioni dei corsi dell'Ateneo, visite guidate presso le sedi (aule, laboratori, biblioteche), incontri con docenti e tutor, desk informativi dedicati ai singoli corsi.
  • Infoday – Dalla maturità all’Università: ulteriore occasione, organizzata solitamente nel mese di luglio, per richiedere informazioni sui corsi di studio, per assistere alle presentazioni dei corsi e per partecipare a visite guidate nelle strutture.
  • Servizio di informazioni: delegati per l'orientamento e studenti tutor sono a disposizione per richieste di informazioni via e-mail e colloqui.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del sito di Dipartimento dedicata all'Orientamento.

Delegati per l'orientamento e docenti tutor

I docenti del Corso di studio in Lettere delegati all’orientamento in ingresso sono:

I docenti tutor per l'orientamento in itinere del Corso sono: prof.ssa Cristina Carusi, prof. Nicola Catelli, prof.ssa Margherita Centenari, prof. Potito D'Arcangelo, prof. Carlo Alberto Gemignani, prof. Marco Gentile, prof. Simone Gibertini, prof. Alessandro Pagliara, prof. Paolo Rinoldi, prof. Carlo Varotti, prof. Riccardo Villicich.

Specifici progetti di orientamento, tutorato e didattica assistita per l'area umanistica (progetti CORDA, IDEA e POT) sono indicati nella pagina Progetti CORDA e IDEA.

Per l'orientamento in uscita si invitano studentesse e studenti a consultare la sezione Dopo la laurea.