Presentazione del corso

Il Corso di studio in Lettere (classe L-10) offre una solida base di conoscenze e competenze di livello post-secondario nei campi della letteratura italiana e delle letterature classiche, della linguistica, della storia e della geografia, dell'archeologia e dell'umanistica digitale.

 

Curricula e insegnamenti

Il piano di studio del Corso prevede un percorso di formazione comune a tutti gli studenti dedicato agli insegnamenti fondamentali della cultura letteraria, linguistica, filologica, storica e geografica.

Al di là di questo percorso comune, che copre 90 cfu (crediti formativi universitari) sui 180 necessari per il conseguimento della laurea, lo studente può scegliere fra quattro diversi indirizzi (curricula) focalizzati su:

  • letterature e civiltà del mondo classico (curriculum classico e archeologico);
  • letterature e civiltà del mondo moderno (curriculum moderno);
  • discipline storiche (curriculum storico);
  • discipline e metodologie dell'umanistica digitale (curriculum umanistico-digitale).  

Il percorso formativo è inoltre integrato da una vasta gamma di insegnamenti che lo studente può scegliere in base ai propri interessi e obiettivi, in funzione di un completamento e di un arricchimento della formazione; in questo ventaglio di possibilità sono comprese

  • discipline linguistiche e filologiche di ambito classico;
  • insegnamenti di filologia romanza e filologia italiana;
  • insegnamenti più specifici di ambito letterario e storico;
  • insegnamenti relativi alla didattica della lingua e alla teoria della letteratura, alla biblioteconomia, alle discipline filosofiche e politico-sociologiche, agli studi archeologici, storico-artistici e musicologici.

Il percorso è completato da 12 cfu da conseguire in discipline a libera scelta dello studente, dall'idoneità linguistica in inglese o francese (livello B1), da un tirocinio formativo di 150 ore e dalla prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato scritto (tesi di laurea).

Grazie alle conoscenze e competenze acquisite nel corso di Lettere, lo studente può trovare sbocchi occupazionali in specifici settori lavorativi o continuare il percorso formativo con un corso di laurea magistrale di ambito umanistico.

Attività didattiche e insegnamenti blended

Le attività didattiche del Corso, organizzate su base semestrale secondo il calendario didattico di Dipartimento, si articolano in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e altre attività di tipo seminariale.

Alcuni insegnamenti del percorso formativo si avvalgono di una metodologia di erogazione di didattica blended, integrando le modalità di didattica in presenza e di didattica a distanza. Nello specifico, gli insegnamenti blended utilizzano un ambiente tecnologico (piattaforma) appositamente sviluppato per la fornitura dei contenuti didattici in e-learning e per la gestione di attività didattiche sia in modalità sincrona rispetto alle lezioni tradizionali, sia in modalità differita.

Tali attività, in modo diversificato da insegnamento a insegnamento, comprendono:

  • lezioni in videoconferenza registrate e archiviate per la fruizione in differita;
  • lezioni multimediali realizzate attraverso gli strumenti innovativi che la piattaforma di didattica a distanza consente (ad esempio videoregistrazioni delle lezioni e dei seminari, lezioni interattive a distanza, pacchetti SCORM di contenuti didattici multipli, attività di lavoro interattivo da realizzare con gli studenti quali autovalutazioni e test di autoapprendimento);
  • sistemi di comunicazione interattiva con i docenti (ad esempio forum di discussione tematici e canali di comunicazione continua con i docenti e tra gli stessi studenti del corso);
  • ricevimento degli studenti in modalità online.

Il percorso formativo verrà svolto in presenza nella misura del 100% del monte ore e, contestualmente, in modalità e-learning in una misura pari a non meno del 30% del monte ore complessivo. Il percorso si avvale anche di un servizio di tutoraggio tecnologico e disciplinare.

Tutte le informazioni sugli insegnamenti blended sono riportate nella apposita pagina del sito.

Informazioni

Tutte le informazioni utili sul Corso di studio sono disponibili nelle pagine di questo sito e nel dépliant dei corsi studio offerti dal Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

I docenti tutor sono a disposizione di studentesse e studenti e delle future matricole per qualsiasi richiesta di informazioni di carattere didattico o organizzativo sul Corso. È inoltre attivo un servizio di tutorato svolto da studenti di corsi magistrali o da dottorandi del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali. Tutte le informazioni sono indicate nella pagina dedicata al Tutorato.

Per tutte le questioni di carattere amministrativo occorre invece contattare la Segreteria studenti.

 

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso e in itinere

Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it

Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it

Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Referenti piani di studio e trasferimenti

Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it

Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it

Prof. Luca Iori | Erasmus+ SMS
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it

Tutor studenti

Dott.ssa Benedetta Bocchi
E. benedetta.bocchi@studenti.unipr.it

Dott. Roberto Del Frate
E. roberto.delfrate@unipr.it

Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it