Progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite)
Il progetto IDEA nasce con l'obiettivo di raccordare i sistemi scolastico e universitario. Docenti delle scuole superiori, selezionati tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione, svolgono esercitazioni e tutoraggio agli studenti e alle studentesse dei primi anni dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell'Ateneo di Parma, dopo aver pianificato e coordinato questa attività con i/le docenti dei corsi universitari relativi.
Questa attività risulta così sia di formazione e aggiornamento per il/la docente della scuola secondaria sia di tutoraggio per gli studenti e le studentesse a cui viene offerto un aiuto utile al superamento degli esami.
Tutte le informazioni relative al Progetto IDEA sono disponibili alla pagina: http://smfi.unipr.it/it/progetto-idea
Per il Progetto IDEA inerente al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali si rimanda alla pagina: http://dusic.unipr.it/it/didattica/progetto-idea
Il progetto I.D.E.A. (ovvero Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite) offre dall'a.a. 2004-2005 dei corsi propedeutici di Lingua e letteratura greca, Lingua e letteratura latina, Filosofia, Lingua e traduzione tedesca, Pedagogia generale e Lingua e letteratura Italiana.
Ogni corso è impartito da docenti di scuola superiore, selezionati e formati in convenzione con gli Uffici Scolastici Territoriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.