Progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite)

Il progetto IDEA nasce con l'obiettivo di raccordare i sistemi scolastico e universitario. Docenti delle scuole superiori, selezionati tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione, svolgono esercitazioni e tutoraggio agli studenti e alle studentesse dei primi anni dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell'Ateneo di Parma, dopo aver pianificato e coordinato questa attività con i/le docenti dei corsi universitari relativi.

Questa attività risulta così sia di formazione e aggiornamento per il/la docente della scuola secondaria sia di tutoraggio per gli studenti e le studentesse a cui viene offerto un aiuto utile al superamento degli esami.

Tutte le informazioni relative al Progetto IDEA sono disponibili alla pagina: http://smfi.unipr.it/it/progetto-idea

Per il Progetto IDEA inerente al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali si rimanda alla pagina: http://dusic.unipr.it/it/didattica/progetto-idea

Il progetto I.D.E.A. (ovvero Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite) offre dall'a.a. 2004-2005 dei corsi propedeutici di Lingua e letteratura greca, Lingua e letteratura latina, Filosofia, Lingua e traduzione tedesca, Pedagogia generale e Lingua e letteratura Italiana.
Ogni corso è impartito da docenti di scuola superiore, selezionati e formati in convenzione con gli Uffici Scolastici Territoriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Progetto CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso)

Il progetto CORDA è una iniziativa pre-universitaria in cooperazione fra scuole superiori e Università, finalizzata all'orientamento e alla riduzione delle carenze scolastiche degli studenti e delle studentesse delle superiori.

Il progetto CORDA (ovvero: Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso) è un aiuto per passare più facilmente dalla Scuola all'Università. Il progetto CORDA, nato nel 2001 come iniziativa di orientamento per gli studenti dell’ultimo anno di alcune Scuole Superiori che intendevano intraprendere gli studi alla Facoltà di Ingegneria di Parma, si è poi esteso a tutti i Corsi di Studio scientifici dell’Ateneo, serve attualmente le Scuole di tutta la provincia di Parma e alcune delle provincie di Reggio Emilia, Cremona, Mantova, Massa Carrara, Piacenza.

Progetto Skype Tandem

Nell’ambito dell’apprendimento delle lingue, con questo termine si intende invece l’incontro tra due persone di madrelingua diversa che vogliono imparare la lingua dell’altro, conversando per metà del tempo nella lingua dell’una e per la seconda metà nella lingua dell’altra. Questa impostazione presuppone che tutte e due le persone possiedano già alcune conoscenze di base dell’altra lingua. Pertanto, per poter partecipare ad un “Tandem” viene generalmente considerato indispensabile il raggiungimento del livello A2 avanzato.

Gli studenti interessati devono contattare la prof.ssa Maria Joaquina Valero Gisbert: mariajoaquina.valerogisbert@unipr.it

questa pagina del sito del Dipartimento è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto Skype Tandem.

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti