Modalità di ammissione e requisiti di accesso
Per l'ammissione al corso di laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e previsto dalla normativa vigente.
Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è determinato dalle leggi in vigore.
Si richiede una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore.
Le modalità di verifica delle conoscenze iniziali, sono stabilite dal Regolamento Didattico del Corso di Studi.
Le matricole che abbiano riportato un voto di maturità inferiore a 70/100 devono obbligatoriamente sostenere un Test non selettivo (Verifica della Preparazione Iniziale, VPI), volto ad accertare il possesso delle conoscenze di base per poter frequentare con profitto il percorso universitario. Nel caso di mancato superamento della prova prevista lo/la studente/essa non potrà sostenere gli esami di Lingua e Traduzione del primo anno di Corso.
Per maggiori informazioni sulle modalità e sul funzionamento della prova si invita a consultare la sezione del sito dedicata al 'test non selettivo' (Verifica della Preparazione Iniziale).