Caratteristiche e finalità
La Laurea di I livello in Fisica, della durata di tre anni, è ad accesso libero anche se prevede un test non selettivo di verifica delle conoscenze, secondo quanto previsto dall'art. 6 del DM 270/2004. Il Corso di Studio fornisce una solida preparazione metodologica nell'ambito della Fisica e un'ampia conoscenza di base nelle discipline fisiche, matematiche, informatiche e chimiche. Durante il Corso di Studio, lo studente acquisisce familiarità con il metodo scientifico e capacita di modellizzare e analizzare fenomeni e sistemi fisici seppur a un livello di base. Grazie ad un'estesa attività didattica di laboratorio matura, inoltre, competenze operative che lo rendono capace di utilizzare strumentazione scientifica e tecniche informatiche, di acquisire e analizzare dati.
Il carattere prevalente del Corso di Studi è, tradizionalmente, di tipo "culturale" cioè forma principalmente un laureato orientato a proseguire gli studi in una Laurea Magistrale (di norma LM17- Fisica) ed eventualmente in un Dottorato di Ricerca.
Per chi non vuole proseguire gli studi dopo il conseguimento della Laurea in Fisica, le competenze di base fornite sono comunque immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: ad esempio la figura professionale del Fisico professionista junior può esercitare la sua attività in istituti pubblici e privati, in diversi settori industriali, in campo biomedico e ambientale, e in generale in tutti quei contesti professionali che richiedano familiarità con il metodo scientifico e una mentalità flessibile, predisposta al rapido apprendimento di nuove metodologie e tecnologie. Inoltre, è in grado di contribuire alla divulgazione di conoscenza, risultati di ricerche, metodi e applicazioni della Fisica.