Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente/studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Informazioni importanti per studenti e studentesse ADA

Per favorire l’efficacia dell’attività di tirocinio si raccomanda di svolgere almeno un incontro tra tutor accademico e studente/studentessa prima dell’avvio del tirocinio (in fase di stesura del progetto formativo) e un colloquio al termine dello stesso, prima del riconoscimento dell’attività svolta.

Lo/la studente/studentessa è invitato/a, quindi, a prendere visione dell’elenco dei docenti da scegliere come tutor accademico sul sito (http://www.unipr.it/tutor-accademico) e a contattare il/la docente individuato/a per fissare un colloquio prima dell’avvio del tirocinio.

Regole per tirocini formativi

U.O. Tirocini

Sportello tirocini di Dipartimento