Il corso in breve
Il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale - ADA è stato progettato per poter fornire basi teoriche e pratiche a un profilo professionale in grado di capire, affrontare e gestire i complessi temi che caratterizzano oggi l'amministrazione e la direzione delle aziende pubbliche e private. L'approccio multidisciplinare del corso, che consente anche di svolgere numerose attività collaterali come seminari, laboratori, tirocini, esperienze all'estero, permette agli studenti di acquisire capacità tecniche e relazionali spendibili nel mondo del lavoro.
In particolare, il corso si propone di formare un profilo professionale con capacità di comprensione negli ambiti di seguito specificati:
- metodologie, saperi e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende;
- conoscenze quantitative ed economiche come strumenti d'indagine per le attività di ricerca applicate al complesso delle scelte aziendali;
- diversi modelli contabili adottati a livello nazionale e internazionale;
- studi avanzati sulle aziende di produzione, con particolare riferimento alle principali forme di aggregazione aziendale;
- analisi della realtà aziendale in logica interdisciplinare;
- diritto delle società e delle imprese;
- diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale.
Il percorso formativo è quindi incentrato sulle materie dell'area disciplinare economico-aziendale. Queste sono integrate da conoscenze di natura statistica per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa, da conoscenze economiche relative al problem solving e alla storia delle imprese, da conoscenze giuridiche relative al diritto commerciale e fallimentare e al diritto tributario.
Il Corso di Studio ha pertanto come obiettivo la formazione di economisti d'azienda con adeguate competenze giuridiche, trasferendo approfondite conoscenze di metodo e di contenuto economico-aziendale e giuridico, puntando sull'acquisizione di saperi specialistici e di strumenti metodologici idonei ad affrontare con visione interdisciplinare e integrata i campi dell'economia d'azienda.
I profili professionali che il laureato in Amministrazione e Direzione Aziendale acquisisce riguardano pertanto le funzioni direttive e amministrative d'azienda (pubblica e privata) e le attività libero-professionali attinenti alla consulenza aziendale.
Sarà, inoltre, possibile il proseguimento degli studi nell'ambito di un Dottorato di Ricerca in materie economico-aziendali, previo superamento di un concorso pubblico.
Scopri di più sui nostri canali Social: Gruppo Facebook