Corso di Scienze dell'educazione e dei processi formativi - Università degli Studi di Parma

Il Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi (classe L-19) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che consente di conseguire una solida cultura di base nelle scienze dell'educazione e di sviluppare competenze interdisciplinari.

Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-19
180 crediti

3038

codice corso
[immagine descrittiva]

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
11 novembre - Reading Party Education Edition

L' Unità di Educazione del Dipartimento DUSIC, in collaborazione con la Biblioteca di Psicologia e Socio-Pedagogica, propone un Reading Party sul tema EDUCAZIONE dedicato a studentesse e studenti dell'Università di Parma, educatrici, educatori, insegnanti, pedagogiste, pedagogisti. 

Appuntamento lunedì 11 novembre alle ore 17 nella sala lettura della Biblioteca di Psicologia e Socio-Pedagogica, Plesso di Borgo Carissimi 10 (piano terra).

Occorre portare:
- un libro che abbia a che vedere con la pedagogia 
- qualsiasi altro oggetto che renda la lettura più piacevole (lucina, cuscino, piccolo snack, etc.)

Il Reading Party è un’esperienza che si sta diffondendo in diversi paesi e continenti. È un’occasione per:
- sperimentare “quello stare bene fra altri che leggono”
- esplorare letture, le più varie tra saggi, romanzi e poesie, tra libri appena usciti o da sempre nella pila di quelli “prima o poi lo leggo”, questa volta intorno all'argomento EDUCAZIONE
- alimentare la curiosità che spesso prende le sembianze della domanda: “cosa stai leggendo?”

Dopo una breve accoglienza, si inizierà a leggere per circa 45 minuti. Negli ultimi 15, invece, chi vorrà potrà conversare, in maniera informale, di quello che sta leggendo o chiedere informazioni sui libri portati da chi partecipa.
Per chi desidera staccarsi dalle distrazioni dei social, ci sarà una scatola sorvegliata dove custodire i propri device. 

Per avere maggiori informazioni e per partecipare all'evento: mariangela.scarpini@unipr.it 

Locandina

Corso di Studio
Periodo tesi di laurea

Si ricorda che il periodo indicato sui siti istituzionali si riferisce alla data ufficiale di laurea, ovvero quella in cui si riunisce la commissione e viene attribuito il punteggio: lo studente è laureato dopo la riunione della Commissione, indipendentemente dalla partecipazione o no a eventuali riunioni di proclamazione. 

Le proclamazioni possono svolgersi anche nella settimana successiva; la data specifica verrà pubblicata contestualmente alla data ufficiale e alle commissioni.

Avvisi dai docenti


Agg.
RIGNANI Orsola
REPERIBILITA' TESTO CORSO STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Comunico che, data l'irreperibilità, la porzione del volume O. Rignani, "Emergenze umaniste dell'umano" prevista nel programma di esame di Storia della filosofia contemporanea del Cdl in Scienze dell'Educazione e dei Processi Formativi verrà resa disponibile sulla pagina Elly del Corso tra i materiali didattici. 


Agg.
RIGNANI Orsola
PROGRAMMA 12 CFU STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (CDL SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) PER STUDENTI ANTE 2024/25 (PROF.SSA RIGNANI)

Comunico che gli studenti iscritti a coorti precedenti l'A.A. 2024/25, con in piano di studi un esame di Storia della Filosofia Contemporanea da 12 cfu, che siano intenzionati a sostenere con me detto esame a partire dall'appello di dicembre 2024, sono tenuti a integrare il mio programma 2024/25 da 6 cfu con i seguenti testi: M. Serres, "Darwin, Napoleone e il samaritano. Una filosofia della storia", Torino, Bollati Boringhieri, 2017; M. Serres, "Tempo di crisi", Bollati Boringhieri, Torino, 2010. 


Agg.
LUCIANO Elena
Programmi d’esame di Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu), Pedagogia dell’infanzia (6 cfu), Pedagogia della prima infanzia e della famiglia (6 cfu), Laboratorio di Pedagogia dell’infanzia (6 cfu)

Gli studenti e le studentesse in debito degli esami di:

- Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu),

- Pedagogia dell’infanzia (6 cfu),

- Pedagogia della prima infanzia e della famiglia (6 cfu),

- Laboratorio di Pedagogia dell’infanzia (6 cfu)

sostengono l'esame o gli esami previsti dal proprio piano degli studi.

In particolare, gli unici programmi validi di Pedagogia dell’infanzia (6 cfu), Pedagogia della prima infanzia e della famiglia (6 cfu) e Laboratorio di Pedagogia dell’infanzia (6 cfu) – ovvero insegnamenti non più in offerta formativa - sono quelli relativi all'anno accademico 2020/21 (di seguito segnalati), per i quali non è prevista alcuna scadenza.

Il programma d’esame di Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu) dell’a.a. 2022/23 (di seguito segnalato) sarà valido fino agli appelli di Settembre 2024 compresi.

Dopo tale data e fino a nuova erogazione del corso, l'unico programma d’esame valido di Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu) sarà quello dell'a.a. 2023/24 (di seguito segnalato).

Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu) a.a. 2022/23 (VALIDO SOLO FINO AGLI APPELLI D'ESAME DI SETTEMBRE 2024): https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/218794 

Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu) a.a. 2023/24: https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/261440 

Pedagogia dell’infanzia (6 cfu): https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/170273

Pedagogia della prima infanzia e della famiglia (6 cfu): https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/190561

Laboratorio di Pedagogia dell’infanzia: https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/176764

 


Agg.
FABBIANELLI Faustino
Comunicazioni importanti su "Storia della filosofia contemporanea" (prof. Fabbianelli)

Si informa che a partire dal prossimo anno accademico (2024/2025) il professor Faustino Fabbianelli non terrà più l'insegnamento di "Storia della filosofia contemporanea" (12 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e dei Processi Formativi. Le videoregistrazioni delle lezioni attualmente presenti su Elly 2023 verranno rimosse il 31 dicembre 2024. L'attuale programma d'esame (a.a. 2023/24) resterà valido fino al 31 marzo 2025; dopo tale data non sarà più possibile sostenere l'esame con il prof. Fabbianelli. I laureandi potranno portare a termine le tesi di laurea con il prof. Fabbianelli.


Agg.
MESSORI Rita
RICEVIMENTO

La docente riceve su appuntamento in presenza (sede Unità di Arte, Pilotta) o su Teams alle ore 15 del martedì. Per prendere appuntamento si consiglia di scrivere alla docente o mediante mail o mediante messaggio sulla chat di Teams.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Geom. Gianluca Uccelli
T. +39 0521 904891
E. servizio dusic.educazione@unipr.it
E. del manager gianluca.uccelli@unipr.it

Presidente del Corso di Studio

Prof.ssa Luana Salvarani
E. luana.salvarani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Bartolucci
E. marco.bartolucci@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Mariangela Scarpini
E. mariangela.scarpini@unipr.it
  

Delegati Erasmus

Prof. Dimitris Argiropoulos 
E. dimitris.argiropoulos@unipr.it

Prof.ssa Laura Madella
E. laura.madella@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Diego Varini
E. diego.varini@unipr.it 

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

E. tirocini.educazione@unipr.it

Studenti tutor

Tutor per matricole
E. tutormatricole.educazione@unipr.it

Tutor per studenti al 2° e 3° anno
Indirizzo socio pedagogico
E. tutorsociopedagogico.educazione@unipr.it

Tutor per studenti al 2° e 3° anno
Indirizzo infanzia
E. tutorinfanzia.educazione@unipr.it